La leggendaria Mille Miglia 2023, la corsa di auto d’epoca che Enzo Ferrari definì “la più bella del mondo”, si è conclusa con la vittoria di Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo del 1929. Per questa edizione sono state 405 le auto ammesse e ben 74 gli esemplari che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957.
La Freccia Rossa icona del Made in Italy
A fianco di Alfa Romeo che ha schierato 47 esemplari, da segnalare alcuni modelli del più raffinato artigianato degli anni ’40 (O.S.F.A., Ermini, Stanguellini, Moretti, Paganelli, Gilco e Bandini) e una rara Itala del 1929.
Le bellissime fuoriserie
Oltre al gruppo di potenti fuoriserie come Bugatti, Ferrari, Maserati, Mercedes-Benz e O.S.C.A., hanno sfilato modelli di utilitarie come Goliath, Fiat e Renault.
Tantissimi gli stranieri in gara!
Un gruppo numeroso di partecipanti proveniva dall’estero con 121 presenze dai Paesi Bassi; a seguire gli USA con 65, la Germania con 59, il Belgio con 55 e il Regno Unito con 51.
E anche le star sono al volante!
La Talent Car Borsalino che ha seguito la 1000 Miglia ha alternato a bordo prestigiosi ospiti come Rosa Chemical.
Un’appassionante gara lunga 5 giorni
E’ stata una 1000 Miglia di inedita lunghezza e che, come nel biennio 47-48 ha raggiunto il Piemonte: cinque giornate e oltre 2.000 km.
1000 Miglia anche … Green!
La Freccia Rossa è stata accompagnata anche quest’anno dalla 1000 Miglia Green, dal Ferrari Tribute e dalle Supercar di 1000 Miglia Experience.
La Maserati MC20 Cielo in modalità Guida Autonoma
La nuovissima Maserati MC20 Cielo sulla quale sono stati installati tutti gli elementi tecnologici ha percorso l’intero tracciato della gara, affrontando in modalità Guida Autonoma alcuni tratti del percorso nel rispetto assoluto delle Regole del Codice della Strada. All’interno dell’abitacolo, il co-driver umano è stato Matteo Marzotto, pilota che ha partecipato a numerose edizioni della 1000 Miglia storica e che quest’anno celebra così il 70esimo anniversario della vittoria dello zio Giannino alla 1000 Miglia del 1953.
Nuova annata, nuova livrea anche per il cronografo Chopard
Il Mille Miglia GTS Chrono quest’anno è tutto dedicato all’Italia. L’emblematica collezione di orologi di Chopard adotta i colori verde e rosso in omaggio al Belpaese e alla più prestigiosa delle gare classiche su strade aperte al traffico.
La collezione di orologi Mille Miglia
E accanto alla Limited Edition dedicata all’Italia, la collezione Mille Miglia di Chopard accoglie un nuovo design con il modello Mille Miglia Classic Chronograph. Quest’ultimo adotta una cassa di 40,5 mm di diametro in Lucent Steel, un quadrante ultra leggibile in diversi colori ispirati alle carrozzerie delle automobili e uno splendido vetro tipo “box” per un look deliziosamente retrò.
La 1000 Miglia è davvero corsa più bella del mondo!
Spirito di competizione e superamento dei propri limiti, energia e dinamismo, velocità e stile, sono gli attributi della celebre corsa d’auto d’epoca italiana 1000 Miglia.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.
Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Dal 2019 è responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori. Sempre nel 2019 ha fondato il magazine digitale Globestyles.