Con il graduale ritorno alla normalità, allo scadere delle misure emergenziali per contenimento della circolazione adottate contro la diffusione del coronavirus, cresce il traffico dei veicoli privati e si rende dunque necessario proteggere il trasporto pubblico.
Il Comune di Milano ha emesso un’ordinanza che accompagna le aperture previste dalla prossima settimana: da Lunedì 18 Maggio saranno riaccese le telecamere che controllano le corsie preferenziali dei mezzi pubblici e sarà vietata la circolazione di tutti i mezzi non autorizzati.
Il provvedimento modifica parzialmente l’Ordinanza n. 21 del 30 Aprile 2020 che rimarrà in vigore per tutte le altre parti fino al 31 Maggio prossimo.
AMAT, società per l’ambiente e la mobilità del Comune ha effettuato rilevazioni nel periodo compreso tra Lunedì 4 e Venerdì 7 Maggio, prima settimana della cosiddetta Fase 2. Rispetto al periodo precedente in cui sono state vigenti le misure più restrittive, si è registrato un incremento medio giornaliero della congestione pari a circa il 39% e un incremento medio giornaliero pari a circa il 79% degli accessi veicolari ai confini del centro abitato rilevati attraverso le telecamere di Area B.
A partire da lunedì, con le nuove aperture che saranno definite nei prossimi giorni dal Governo e dalla Regione, è probabile che ci sia un nuovo incremento di traffico. Bus e tram dovranno circolare in modo fluido e per questo tornano in vigore tutte le misure che regolamentano la circolazione nelle corsie riservate.
—–
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.