Anticipata da delle immagini teaser pubblicate negli scorsi giorni, la MG ZS Hybrid è stata ufficialmente svelata. La seconda generazione del SUV più compatto del marchio inglese del gruppo cinese Saic. Una generazione che cambia tutto, dalla piattaforma alle motorizzazioni: niente più dualismo benzina o elettrico, ma un’unione dei due mondi con un’unica proposta ibrida, la stessa della MG3 Hybrid+ lanciata in Italia la scorsa primavera.
La versione presentata è quella per il mercato britannico, mentre negli altri mercati europei, inclusa l’Italia, la vettura sarà presentata verosimilmente intorno alla metà di ottobre, per poi aprire gli ordini nel periodo immediatamente successivo.
Le novità della MG ZS Hybrid
La precedente MG ZS si era distinta nel mercato europeo come uno dei primi veicoli elettrici del marchio, offrendo un’opzione a zero emissioni per i consumatori attenti all’ambiente. Tuttavia, con MG ZS Hybrid MG ha deciso di esplorare una strada diversa, sostituendo la propulsione completamente elettrica con un sistema ibrido avanzato, come detto. Il powertrain è lo stesso di MG3, che unisce un benzina 1.5 4 cilindri (per fortuna) da 101 CV a un motore elettrico da 136 CV, per una potenza complessiva di 195 CV e uno 0-100 in 8,7 secondi. La batteria è invece da 1,83 kWh, e si posiziona sotto il sedile posteriore.
Del resto, MG già con MG3 Hybrid+ aveva lanciato la sfida a Toyota e Renault. Qui la riprende, perché MG ZS Hybrid punta direttamente a Toyota Yaris Cross, Renault Captur, ma anche a Nissan Juke Hybrid, rispetto alle quali si presenta più potente, puntando ormai a un rapporto qualità-prezzo che comincia a venire riconosciuto a livello generale.
Uno degli aspetti più interessanti del nuovo MG ZS Hybrid è il miglioramento significativo in termini di consumi ed emissioni rispetto al suo predecessore. Grazie alla tecnologia ibrida, il veicolo raggiunge un consumo medio di 23,5 km/l nel ciclo di guida combinato, con emissioni di CO2 ridotte a 115 g/km. Questo rappresenta un salto in avanti rispetto al modello precedente, che, con il suo motore a benzina da 1,0 litro turbo o 1,5 litri aspirato, registrava un consumo di 18,1 km/l e un’emissione di 149 g/km di CO2.
Oltre alle migliorie tecniche, la nuova MG ZS Hybrid è dotato di una gamma completa di caratteristiche tecnologiche e comfort moderni. Tra l’equipaggiamento di serie troviamo fari a LED anteriori e posteriori, un ampio schermo touchscreen per l’infotainment da 12,3 pollici, un display digitale da 7 pollici, una telecamera posteriore, fari automatici e un sistema di accesso senza chiave.
In Italia a ottobre
Come detto, la MG ZS Hybrid è ora disponibile solo per il mercato britannico. La presentazione italiana è attesa in autunno, intorno alla metà di ottobre, mese in cui dovrebbero poi uscire i listini per il nostro mercato.