I distributori di metano self service dovrebbero essere disponibili già nel 2020, rendendo ancora una volta di più disponibile a tutti questo carburante ecologico.
Lo scorso 7 Aprile Federmetano aveva inviato una nota ufficiale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella quale e chiedeva delucidazioni in merito allo stato dell’arte di quanto necessario per avviare l’erogazione di CNG metano self service. Il MiT ha quindi risposto di avere provveduto per quanto di propria competenza nell’attivare le procedure informatiche realizzate a cura di Snam.
C’è infatti da attivare lo sviluppo di un data-base utenti on line, al quale accreditarsi e la creazione di un apposito tutorial che indichi i passaggi chiave del rifornimento. A quanto pare, considerando il periodo di emergenza coronavirus, il portale che renderà possibile accedere al tutorial per il rifornimento di gas naturale in modalità self-service dovrebbe essere operativo entro poche settimane.
Attenzione, perchè il rifornimento di metano self service rappresenta una possibilità di vendita e non un obbligo di legge per chi esercisce le stazioni di vendita carburanti. Saranno quindi i consumatori a determinare lo sviluppo di questa nuova opportunità