Mercedes non ha più quote in Renault dopo la vendita da parte di Daimler di circa 9,2 milioni di azioni, pari al 3,1% della casa automobilistica francese che equivale a circa il 5% dei diritti di voto, per un valore attorno ai 305 milioni di euro.
Nel 2016, Daimler aveva già trasferito il proprio 3,1% di Renault Nissan al suo patrimonio pensionistico. Renault e Nissan hanno entrambi venduto il loro 1,5% detenuto in Daimler all’inizio del 2021 per superare le difficoltà finanziarie del momento.
Le pesanti eredità di Ghosn e Zetsche
Quanti progetti di Ghosn e di Zetsche sono naufragati? Fiasco totale per il pick-up Mercedes Classe X basato sul Nissan Navara, mentre ha fatto storcere il naso a molti il Citan che condivideva componenti con Renault. A parti inverse, che dire del fallimento delle operazioni di Infiniti in Europa, con le Q30 e QX30 che montavano invece componentistica degli interni proveniente direttamente dai modelli Mercedes.
Al momento, quindi, non ci sono più rapporti finanziari tra Daimler e Renault, mentre la casa tedesca mantiene ancora una partecipazione di circa il 3,1% in Nissan. Proseguono invece le comuni strategie industriali, con Mercedes che ha proseguito nella possibilità di sviluppare congiuntamente almeno un grande modello di furgone insieme a Renault.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.