La nuova Mercedes-Maybach Classe S 2021 debutta in Italia con prezzi a partire da 187.580 euro per la S 580 4MATIC Mild Hybrid. Il modello più lussuoso della Stella combina la perfezione e il carattere high-tech dell’ammiraglia di Mercedes-Benz, con l’esclusività e la tradizione di Maybach.
Mercedes-Maybach Classe S 2021: design
Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. Grazie ai sedili Executive di serie e al pacchetto chauffeur il vano posteriore diventa un luogo di lavoro confortevole o una zona relax. A ciò si aggiungono dettagli esclusivi, come gli ampi elementi decorativi in legno sul retro dei sedili anteriori e tra i sedili dei due passeggeri posteriori.
Mercedes-Maybach Classe S è una berlina classica a tre volumi. Il frontale è caratterizzato dal particolare cofano motore con aletta cromata e dalla mascherina del radiatore Mercedes-Maybach, il cui tratto distintivo è dato dai listelli verticali di forma tridimensionale. La scritta Maybach è integrata in modo elegante nella cornice cromata della griglia. Le porte posteriori sono più larghe rispetto agli altri modelli della serie, e sui montanti C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l’esclusività dell’auto. A Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico.
Il look particolare di Mercedes-Maybach Classe S presenta una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Si tratta di un equipaggiamento, come la tecnologia Digital Light per i fari, che offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o di simboli sulla carreggiata.
Mercedes-Maybach Classe S 2021: interni
L’abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull’allestimento interno completamente rivisitato di Mercedes-Benz Classe S. Plancia portastrumenti, consolle centrale e braccioli costituiscono un’unità scultorea che sembra sospesa su un ambiente arioso.
Sono disponibili fino a cinque schermi; di serie è presente un display centrale Oled da 12,8 pollici che funge da centrale di comando high-tech. È disponibile anche offerto un display del conducente in 3D da 12,3 pollici con rappresentazione tridimensionale degli altri utenti della strada e con un suggestivo effetto di profondità e ombreggiatura.
L’estetica particolare del display del conducente nella modalità di visualizzazione Exclusive sottolinea la posizione di spicco di Mercedes-Maybach. La cornice degli strumenti circolari è nella tonalità oro rosé tipica del marchio.
Questo colore ricorre anche nell’illuminazione di atmosfera attiva, quindi nella luce sequenziale a led animata, abbinata a funzioni intelligenti per il comfort e la sicurezza. Con le tonalità bianco oro rosé e ametista brillante l’illuminazione di atmosfera attiva offre due nuovi scenari cromatici. La preanimazione “Welcome” per il vano posteriore accoglie gli occupanti con un particolare gioco di luci.
Debutta a bordo di Mercedes-Maybach l’illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Inoltre è disponibile un’ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e una più adatta a rilassarsi.
A bordo non manca nemmeno il lusso classico, con la novità dei numerosi elementi decorativi per i sedili anteriori. Pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e di quello del passeggero anteriore. Con il vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri posteriori.
Una chiara indicazione del fatto che Mercedes-Maybach Classe S è ideale per la modalità autista è la presenza, di serie, di sedili Executive a sinistra e a destra e del pacchetto chauffeur. Con i sedili Executive l’occupante può regolare il piano di seduta in modo indipendente dallo schienale. Utilizzando l’appoggio per i talloni del sedile anteriore e il poggiagambe estraibile elettricamente si crea una superficie continua che permette di distendersi e rilassarsi. La corsa di regolazione del poggiagambe è stata incrementata di circa 50 mm rispetto alla serie precedente. Inoltre il pacchetto Comfort per i sedili posteriori presenta la nuova funzione di massaggio dell’appoggio per i polpacci. Un ulteriore equipaggiamento disponibile è il riscaldamento per collo e spalle nel vano posteriore.
Mercedes-Maybach Classe S 2021: Infotainment MBUX
A bordo di Nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX, che si collega in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. Sui cinque schermi, alcuni dotati di tecnologia Oled, visualizzazioni brillanti facilitano la gestione delle funzioni comfort e della vettura. Le possibilità di personalizzazione e di gestione intuitiva dei comandi sono state notevolmente ampliate. Mercedes-Maybach Classe S dispone dell’assistente per interni MBUX anche nel vano posteriore.
L’assistente per interni MBUX riconosce i comandi impartiti con i movimenti, interpretando la direzione dello sguardo, i movimenti delle mani e il linguaggio del corpo degli occupanti, così da assisterli con funzioni automatiche della vettura in base alla situazione specifica. Mercedes-Maybach Classe S è anche in grado di rilevare i movimenti e i gesti degli occupanti del vano posteriore servendosi di telecamere laser 3D nel rivestimento del tetto.
Il porgicintura dei sedili esterni, ad esempio, fuoriesce automaticamente non appena l’assistente per interni MBUX interpreta dal movimento della mano la volontà di afferrare la cintura di sicurezza. Anche il sistema di prevenzione degli urti laterali è stato ampliato e registra l’intenzione di un passeggero posteriore di abbandonare la vettura.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.