La nuova Mercedes CLE Coupé è una dichiarazione emozionale da ogni punto di vista. La due porte sportiva ed elegante unisce le proporzioni tipiche di una coupé al moderno linguaggio stilistico di Mercedes-Benz. La nuova CLE Coupé è ordinabile con prezzi a partire da 62.443 euro per la CLE 220 d Coupé in versione Advanced.
La gamma italiana si presenta al lancio con sei line di allestimento (Advanced, AMG Line Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium e AMG Line Premium Plus) e tre motorizzazioni, tutte mild hybrid, un diesel e due benzina. Il diesel è un 220 d con una potenza combinata di 220 CV e consumi estremamente contenuti, di 4.7 litri per 100 km. Le due motorizzazioni benzina (200 e 300 4MATIC), offrono una potenza di sistema rispettivamente di 227 e 281 CV.
Mercedes CLE Coupé 2023: design, il video
La dinamica progressiva e l’eleganza si evidenziano quando la si osserva lateralmente: grazie alla combinazione di una silhouette bassa (1.428 mm) con un passo lungo (2.865 mm), sbalzi corti (888 mm all’anteriore/1.097 mm al posteriore) e una spalla particolarmente muscolosa, la due porte riempie la strada. Altre caratteristiche tipiche delle coupé sono il lungo cofano incastonato nel frontale con due potenti powerdome, il parabrezza fortemente inclinato e il lungo tetto spiovente verso il posteriore.
La cellula passeggeri, molto arretrata, conduce al posteriore sportivo e corto attraverso il lunotto, anch’esso piatto. Un caratteristico bordo sagomato struttura il potente volume della fiancata. Questa linea di carattere va dal faro allo specchietto retrovisore esterno e dalla luce posteriore alla maniglia della porta.
Sottolinea le proporzioni sportive e i possenti passaruota. Inoltre, il bordo sagomato, insieme ai vetri laterali cromati, sottolinea l’equilibrio tra eleganza e dinamica. La variante base Avantgarde Line monta di serie cerchi in lega leggera da 18 pollici. Con la AMG Line, i cerchi da 19 pollici sono di serie. Un’ampia scelta di altri cerchi in lega leggera da 18 a 20 pollici e dieci diversi colori esterni consentono un elevato grado di personalizzazione.
Il frontale progressivamente inclinato in avanti (“muso di squalo”) con cofano ribassato, i fari piatti a led dal design unico e la caratteristica griglia del radiatore assicurano un aspetto decisamente atletico ma estremamente elegante. Le cupole di potenza fortemente sagomate sul lungo cofano fanno riferimento ai potenti motori fino a sei cilindri.
Come è tipico delle coupé, la griglia del radiatore ha un’unica feritoia in nero lucido con finiture cromate e una stella centrale. Dietro di essa brilla una griglia di nuova concezione, dall’aspetto cromato tridimensionale con un motivo Mercedes-Benz. La silhouette della griglia del radiatore che si apre verso il basso (design ad A) sottolinea inoltre la potente spinta in avanti della CLE Coupé. Insieme alla cornice cromata intorno alla presa d’aria centrale in nero lucido nella grembiulatura anteriore, fa sembrare la due porte più bassa e più vicina alla strada.
La CLE Coupé è dotata di serie di fari Led High Performance con una torcia trifunzionale di nuova concezione per le luci diurne, le luci di posizione e gli indicatori di direzione. I fari Digital Light con e senza funzione di proiezione sono disponibili come equipaggiamento speciale. Sono dotati di due ellissi per le luci diurne e di illuminazione blu della base dei fari per un look inconfondibile che rafforza ulteriormente l’aspetto dinamico.
Come optional, è disponibile uno spettacolo di luci per dare il benvenuto e salutare i passeggeri. Le luci posteriori sono collegate da un elemento di design rosso scuro. Come la classica striscia cromata sul paraurti, sottolinea la larghezza della parte posteriore. Nella linea Avantgarde, le finiture a forma di C racchiudono la striscia cromata come una chiusura di classe.
Nell’abitacolo spiccano il display della strumentazione da 12,3 pollici completamente digitale, il display centrale da 11,9 pollici orientato al guidatore in formato verticale di facile utilizzo e l’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. Se lo si desidera, può estendersi dalla console centrale fino a sotto le bocchette di ventilazione esterne.
In ciascuna delle porte, una striscia di luce corre lungo i contorni del bracciolo e della linea di cintura fino alla parte posteriore. Un altro punto di forza sono i sedili anteriori con design sportivo integrale, sviluppati esclusivamente per la CLE. In combinazione con il sistema audio surround 3D Burmester opzionale, sono dotati di due altoparlanti ciascuno all’altezza dei poggiatesta e creano così un’esperienza musicale particolarmente individuale e coinvolgente con Dolby Atmos e Spatial Audio vicino alle orecchie.
CLE Coupé adotta numerose innovazioni digitali della nuova Classe E. Con la nuova architettura elettronica e la terza generazione del sistema di infotainment MBUX. Numerosi sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali sono stati ulteriormente sviluppati, offrono un supporto specifico per ogni situazione per una maggiore sicurezza. La ricca dotazione di serie comprende Attention Assist, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed Limit Assist e il pacchetto parcheggio con telecamera di retromarcia.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.