Mercedes Classe G compie 40 anni. Fin dall’inizio, Classe G dimostra tutto il suo carattere divenendo ben presto un’icona del settore automobilistico. Versatile come fuoristrada ma altrettanto perfetto per l’uso quotidiano, il modello G ha continuato ad evolversi nel corso dei decenni. E proprio grazie al costante lavoro di sviluppo e restyling della Stella, la vettura vanta un look sempre fresco e sempre attuale.
La storia di Mercedes Classe G
L’idea di Mercedes Classe G viene concepita nell’estate 1969. Nel 1971 prende per la prima volta piede l’idea di costruire un fuoristrada che coniughi incredibili doti off-road con un buon comportamento su strada. Lo sviluppo procede con slancio e ad Aprile 1973 quando è già pronto il primo modello in legno.
La configurazione definitiva con una silhouette dalle linee essenziali è opera del Mercedes-Benz Design, guidato da Bruno Sacco. I designer di Mercedes riescono a coniugare sapientemente le ampie superfici lisce della carrozzeria con incredibili caratteristiche tecniche, come il grande angolo di sbalzo anteriore e posteriore ed un’altezza relativamente elevata della vettura, a fronte di una larghezza complessiva piuttosto esigua. Fin dall’inizio, Mercedes Classe G viene prodotta nello stabilimento Puch di Graz-Thondorf. Qui, da maggio 2018, viene prodotta anche la nuova Classe G serie 463. La produzione di serie prende il via a febbraio 1979, poco dopo l’anteprima mondiale, ed è affidata a Geländefahrzeug Gesellschaft (GfG), fondata nel 1977.
Il primo modello G ad essere lanciato sul mercato è quello della serie 460. Si tratta di un fuoristrada con interni sobri ed, al contempo, una serie di highlight tecnici di rilievo a livello di trazione. Le capacità off-road sono garantite da un’efficiente trazione integrale inseribile di serie con bloccaggio longitudinale, nonché da bloccaggi del differenziale a richiesta sull’asse anteriore e posteriore, che entrano nella dotazione di serie a partire dal 1985. La struttura del telaio e gli assi rigidi con molle elicoidali regalano versatilità d’uso e robustezza in fuoristrada. All’inizio della produzione sono disponibili i modelli 240 GD e 300 GD con motore diesel, a cui si aggiungono i tipi 230 G e 280 GE con motore a benzina. È possibile scegliere tra due diversi passi (2.400 e 2.850 mm) e diverse varianti di carrozzeria (vettura aperta, station-wagon chiusa e furgone con fiancate chiuse).
Grazie ad una serie di interventi di restyling di ampio respiro, la tecnologia del modello G fa passi da gigante. Così, ad esempio, nel 1990 la serie 463 viene offerta con trazione integrale permanente, che sostituisce quella integrale inseribile in uso fino a quel momento. Successivamente per la potente Mercedes Classe G, vengono impiegati motori ad otto ed addirittura dodici cilindri.
Nel 1999 viene inaugurato un capitolo di particolare successo. In quell’anno G 55 AMG diventa il nuovo modello top di gamma della serie 463. La vettura costituisce la base per il lungo successo di Classe G nella versione High Performance di Mercedes-AMG. Fondamentali in questo senso sono, tra l’altro, G 55 AMG Kompressor (2004), G 63 AMG e G 65 AMG (entrambe del 2012), G 63 AMG 6×6 (2013) ed, infine, la versione Mercedes-AMG G 63 della nuova Classe G, presentata nel febbraio 2018 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 13,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 299 g/km).
Arrivata al quarto decennio di storia, Classe G è come sempre in grado di affrontare con successo tutte le sfide, come dimostrato anche da altri modelli esclusivi come G 500 4×4² del 2015 e Mercedes-Maybach G 650 Landaulet del 2017, prodotta in appena 99 esemplari. Entrambe le versioni dell’iconico fuoristrada aprono nuovi orizzonti per Classe G. Così G 500 4×4² definisce nuovi standard di riferimento per quanto riguarda l’idoneità al fuoristrada (ora superiore grazie agli assi a portale), mentre Mercedes-Maybach G 650 Landaulet porta una ventata di lusso e ricercatezza superiore anche nel mondo off-road.
Mercedes Classe G: una tradizione che continua
La nuova generazione della serie 463 viene presentata in anteprima mondiale a Gennaio 2018 in occasione del Salone di Detroit. Il primo modello presentato è Mercedes-Benz G 500, seguita poco dopo da Mercedes-AMG G 63. A dicembre 2018, G 350 d, e quindi la terza variante di motorizzazione con il moderno motore diesel OM 656, fa il suo debutto sulla scena internazionale. Con la nuovaMercedes Classe G serie 463, G si reinventa ancora una volta introducendo importanti highlight tecnici.
Una cosa rimane costante nel tempo: le doti fuoristradistiche. La nuova Mercedes Classe G supera le generazioni precedenti sotto molti punti di vista.