Quante volte gli incidenti stradali, soprattutto quelli nelle autostrade e superstrade, finiscono peggio del dovuto a causa delle code che inevitabilmente si creano? È un problema importante e complesso, al cui rimedio hanno pensato alcuni designer nel momento in cui hanno iniziato a progettare Median AMB, l’ambulanza per cui il traffico non è più un problema.
Median AMB considera un elemento mai pensato prima
Per la sua vocazione detta nel trafiletto iniziale, il design dell’ambulanza Median AMB è molto particolare e insolito. La progettazione si deve a 4 designer sudcoreani: Hong Seonghwan, Lee Hyungtaek, Lee Taekkyung e Song Yoojin, i quali per risolvere i problemi legati alle code e al traffico in situazioni di emergenza hanno pensato di sfruttare, come binario per l’ambulanza stessa, un elemento a cui non aveva pensato praticamente nessuno: il divisorio!
Questo è già utile per capire che la Median AMB è un’ambulanza pensata non tanto per le strade urbane, dove questi mezzi e chi li guida sono più facilitati nei sorpassi, visto che le carreggiate non sono unidirezionali; quanto per gli incidenti autostradali e sulle suprestrade, i quali sia hanno più alte probabilità di causare lesioni gravi, sia poi creano lunghe code e congestioni, che l’ambulanza supera molto difficilmente.
Median AMB: un design 100% funzionale
Da qui l’idea dei designer coreani, che proprio per questo hanno progettato un’ambulanza molto alta che avvolge per intero la struttura del divisorio delle autostrade e delle superstrade, e ha quindi la forma di un ferro di cavallo un po’ squadrato. Una sorta di trenino, quindi, a guida automatica o comunque a distanza, all’interno del quale saranno presenti solo due operatori con il compito di caricare all’interno del veicolo il ferito o i feriti, e poi di tornare al casello autostradale più vicino, dove attente l’auto medica e l’ambulanza tradizionale a 4 ruote.
Median AMB appare come un unico involucro di metallo molto solido, sviluppato in altezza e più stretto in alto. Ai lati non ci sono vetri, ma due grossi portelloni che servono a facilitare l’ingresso sia degli operatori sia degli automobilisti e/o passeggeri feriti. Alle estremità anteriore e posteriore, i vetri sono oscurati e con base LED per riprodurre la croce dell’ordine dell’ambulanza nazionale e dei diversi paesi. Naturalmente, in alto rimane la scritta Ambulanza, sempre al contrario per renderla leggibile negli specchietti retrovisori.
Anche l’interno è molto funzionale, spoglio di fronzoli e con tutto il necessario. In particolare, l’ambiente interno di questo veicolo è stato pensato per facilitare al meglio l’ingresso e l’uscita delle persone, e anche il fissaggio delle barelle. Sono comunque presenti pannelli e alcuni spazi con gli strumenti necessari e obbligatori su tutte le ambulanze.
Median AMB, che è e rimane solo un progetto, ha comunque fatto parlare di sé per la funzionalità e la capacità dimostrata dai progettisti di sfruttare elementi già presenti nelle strade, e di solito visti per altre funzioni, per ottimizzare i temi e migliorare i servizi in situazioni difficili e critiche.