A bordo di Mazda MX-5 per un weekend sul Lago Maggiore: immerso nell’incantevole paesaggio delle Alpi piemontesi, il Lago Maggiore offre un’esperienza indimenticabile per un weekend rigenerante e affascinante. Con le sue acque cristalline e l’atmosfera rilassante, siamo stati un weekend tra Baveno, Stresa e Feriolo, che offrono una combinazione perfetta tra natura e delizie culinarie.
Ready to go!
Per vivere al massimo l’emozione di un viaggio indimenticabile lungo il Lago Maggiore, la scelta della vettura giusta è essenziale. Eccoci a bordo della Mazda MX-5, versione Homura, con la sua motorizzazione Skyactiv-G 2.0 da 184 CV e cambio manuale, si è rivelata l’alleata perfetta per esplorare in modo dinamico e confortevole le ridenti località sul Lago Maggiore.
Si parte da Baveno…
Il nostro viaggio inizia a Baveno, una pittoresca cittadina che affaccia sul lago. Qui potete farvi (come noi) una passeggiata rilassante lungo il lungolago, ammirando le ville e la vista mozzafiato sulle Isole Borromeo e l’Isola dei Pescatori. Da non perdere è una visita alla suggestiva Chiesa di Santo Gervasio e Protasio, risalente al XIII secolo che presenta un notevole stile architettonico gotico. All’interno, gli affreschi e le opere d’arte sacra offrono una preziosa testimonianza del passato.
Dal Lago… salire in montagna è un passo!
Dopo aver parcheggiato la Mazda MX-5, potete recarvi al Parco Villa Fedora, che offre uno splendido ambiente naturale con una vista spettacolare sul lago e sulle montagne. È il luogo perfetto per una piacevole passeggiata o un momento di relax immersi nella natura. Baveno è anche circondata da sentieri panoramici in montagna, che offrono l’opportunità di esplorare i boschi che la circondano. Le escursioni regalano un’esperienza autentica a stretto contatto con la natura.
E ora … Direzione Stresa
Vicino a Baveno, a pochi chilometri di distanza, si raggiunge Stresa, l’elegante borgo si caratterizza per il suo pittoresco centro storico, con le sue stradine acciottolate, i negozi caratteristici e i caffè accoglienti. Potete assapora l’atmosfera vivace e autentica di questa deliziosa località sul lago e prima di ripartire dovete assolutamente acquistare le margheritine di Stresa, i biscotti creati in occasione della prima comunione della Principessa Margherita, un omaggio alla futura Regina.
Da Carciano… in barca per le Isole Borromeo
Dopo aver parcheggiato a Carciano, si possono prendere i traghetti o le barche per visitare le famose Isole Borromee, tra cui l’Isola Bella e l’Isola Madre. Ammirare i sontuosi palazzi, i giardini rinascimentali e l’atmosfera unica che caratterizza queste isole, ricche di storia e bellezza naturalistica.
L’Isola Bella
Man mano che il traghetto si avvicina all’Isola Bella, si può ammirare il maestoso Palazzo Borromeo e i suoi rigogliosi giardini, che emergono come un miraggio incantevole in mezzo al lago. La vista mozzafiato del palazzo barocco, circondato da giardini terrazzati all’italiana arricchiti da fontane e sculture, lascia senza fiato e incanta chi si avvicina all’isola.
Alla scoperta della piccola frazione di Feriolo
La pittoresca frazione di Feriolo incanta con i vivaci colori delle case che si allineano con grazia lungo la riva, mentre graziose imbarcazioni dondolano placidamente sulle acque del lago. Il caratteristico lungolago di Feriolo si distingue come uno dei più affascinanti del Lago Maggiore, con le sue spiagge accoglienti, le abitazioni rustiche e i balconi suggestivi che donano al paesaggio un’atmosfera unica, specialmente al calar del sole, quando la luce dei lampioni si riflette sulla superficie calma del lago.
Passeggiando per Feriolo
E’ bello perdersi tra le stradine del caratteristico centro storico di Feriolo, tra le botteghe locali e godersi l’ospitalità calorosa dei residenti. Sono molti i ristoranti ed i caffè dove deliziarvi il palato con piatti regionali autentici preparati con ingredienti freschi e locali. Una curiosità: sulla facciata della chiesa è segnato il livello raggiunto dalle acque del lago nel 1868, quando si innalzarono di sette metri rispetto al livello ordinario. Sul muro perimetrale della terrazza è riportata la data che ricorda l’alluvione del 1993. Da segnalare infine il “paesino sommerso”, drammatico ricordo della tragedia che nel 1867, durante la costruzione del nuovo porticciolo, vide una frana travolgere una parte del paese, che sprofondò nel lago: a 18 metri di profondità si possono ancora vedere i resti delle case inghiottite dalla voragine.
Mazda, una perfetta compagna di viaggio, tutta emozioni e prestazioni!
Grazie al suo design elegante, le sue linee fluide e il profilo sportivo, Mazda MX-5 cattura l’attenzione. La tenuta di strada è immediata e istintiva, ogni curva è un’esperienza entusiasmante ed ha una reattività che suscita un grande piacere di guida.
Interni all black!
Dotata di interni raffinati e confortevoli, la Mazda MX-5 permette di viaggiare in assoluta rilassatezza. L’allestimento Homura è arricchito da numerose peculiarità sportive tra cui sedili Recaro e calotte degli specchietti retrovisori nere.
E ora si torna a Milano!
La Mazda MX-5 si dimostra una compagna ideale per esplorare i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore. La combinazione di potenza, maneggevolezza e comfort garantiscono un viaggio indimenticabile.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.