Anticipata da un’immagine nelle scorse settimane, al Salone di Tokyo insieme al model year 2024 della MX-5 viene presentata anche la concept car Mazda Iconic SP, che potrebbe anticipare la prossima generazione della stessa MX-5 o, più verosimilmente, una nuova supercar ibrida.
Infatti, la vettura riprende l’approccio lanciato con la Mazda MX-30 R-EV (qui la prova), e unisce un doppio propulsore rotativo con una piattaforma elettrica, adattandosi alla nuova era di auto ad alte prestazioni ibride.
Design iconico
Mazda Iconic SP perché riprende ed evolve le linee morbide, sinuose ed eleganti delle ultime Mazda in qualcosa di davvero ben riuscito. Niente spigoli, se non gli specchietti digitali che aiutano l’aerodinamica, per una forma moderna in alcune scelte, come i fari LED tridimensionali, ma quasi vintage nell’approccio generale.
Moderni, invece, gli interni, che sembrano abbandonare quanto visto sulle ultime vetture del marchio, con un approccio più contemporaneo, ma mai esagerato. Quindi sì agli schermi, con il cruscotto digitale, ma non troppo: quello centrale è più grande del passato, ma è ben inserito nel contesto per una scelta armonica. Inoltre, i materiali sembrano essere di grande pregio, anche questo in pieno stile Mazda.
Mazda Iconic SP è una vettura con baricentro basso pensata per offrire delle prestazioni di guida eccellenti. Le proporzioni mirano alla perfezione, con il cofano ribassato, e con il motore rotativo leggero e compatto al centro della vettura.
La scelta di un sistema elettrico rotativo con due rotori permette di avere un motore scalabile con un layout flessibile e capacità di bruciare diversi tipi di carburanti, compreso l’idrogeno, con tecnologia esclusiva di Mazda per le auto sportive.
Inoltre, se la batteria viene ricaricata con elettricità derivata da energie rinnovabile, è possibile guidare a emissioni di carbonio neutre.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori.
Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.