Lynk & Co 08

Lynk & Co 08: il terzo modello per l’Europa debutterà il 26 febbraio

La Lynk & Co 08 è il terzo modello per l'Europa del marchio cinese-svedese, un SUV fastback PHEV con 200 km di autonomia in elettrico.

In netto contrasto con il passato, pochi mesi dopo il lancio dell’elettrica 02 l’azienda sino-svedese è pronta a lanciare un terzo modello per l’Europa: la Lynk & Co 08.

Già venduta in Cina da circa un anno, si tratta dell’ammiraglia SUV. Come la 01, arriva con motorizzazione plug-in hybrid e si pone come una delle più avanzate, promettendo circa 200 km di autonomia in modalità solo elettrica e tante altre funzionalità avanzate. La vettura sarà presentata il 26 febbraio 2025, come annunciato da Lynk & Co stessa in un video teaser pubblicato sui suoi profili social che anticipano il nome (08) e l’autonomia in elettrico (200).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lynk & Co (@lynkco)

Lynk & Co 08: cosa sappiamo

Quello che attualmente sappiamo della Lynk & Co 08 riguarda la versione cinese. Come successo per la Lynk & Co 02, diversa infatti dalla “gemella” Z20, ci aspettiamo alcune differenze per il modello europeo, specie per quanto riguarda interni e infotainment.

La vettura nasce sulla piattaforma CMA Evo: il modello è infatti precedente al cambio di proprietà di Lynk & Co, e questo la rende quindi imparentata sia con la Lynk & Co 01 sia con la Volvo XC40/EC40, nonché con la Polestar 2. Tuttavia, “evo” suggerisce come la piattaforma sia stata pesantemente modificata per meglio supportare le dimensioni dell’auto, ma anche il suo evoluto powertrain.

Lynk & Co 08
Image: Lynk & Co

La Lynk & Co 08 è un SUV fastback che adotta il linguaggio stilistico introdotto dalla concept car The Next Day di Lynk & Co, lo stesso linguaggio usato per alcuni modelli Zeekr, come la X, nonché sula stessa Lynk & Co 02 e altri modelli del marchio. Il design mantiene le distintive luci diurne posizionate sopra il cofano, ora più sottili e unite in un unico elemento man mano che salgono. I fari, invece, sono integrati nel cofano, mentre la parte anteriore è priva di una griglia evidente, grazie al sistema di raffreddamento altamente efficiente del suo powertrain ibrido plug-in. L’unica presa d’aria si trova nella parte inferiore del paraurti. Il posteriore si caratterizza per una firma luminosa unica che attraversa l’intera larghezza dell’auto.

Lynk & Co 08
Image: Lynk & Co

Con dimensioni di 4,820 m di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,6 di altezza, e con un passo di 2,8, la Lynk & Co 08 si avvicina per proporzioni alla BMW X4.

Lynk & Co 08
Image: Lynk & Co

All’interno, l’abitacolo è dominato da uno schermo centrale floating da 15,4 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e da un AR-HUD da 92 pollici per un’esperienza tecnologica immersiva. La versione cinese adotta sistema multimediale Lynk Flyme Auto, sviluppato in collaborazione con Meizu, l’azienda di smartphone comprata da Geely qualche anno fa. Tuttavia, è molto probabile che in Europa si usi un altro sistema, quello aggiornato visto anche sulla 01 restyling e sulla 02. Tra le caratteristiche premium figurano rivestimenti in pelle Nappa, una piastra di ricarica wireless da 50W, un impianto audio Harman/Kardon con 23 altoparlanti e sedili dotati di funzione massaggio, escluso il posto centrale della seconda fila.

Lynk & Co 08
Image: Lynk & Co

Sotto il cofano, la Lynk & Co 08 monta un motore 1.5 turbo abbinato a tre motori elettrici, per una trazione integrale e una potenza complessiva di 436 kW o 593 CV e 905 Nm di coppia massima. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in 4,6 secondi, mentre la batteria NMC da 39,6 kWh garantisce 245 km di autonomia in modalità elettrica su ciclo cinese CLTC e fino a 1400 km di autonomia totale. Il consumo del motore termico è di 5,5 L/100 km, e la batteria può essere ricaricata dal 30% all’80% in 28 minuti con ricarica DC, che rende la 08 conforme ai modelli plug-in del gruppo Volkswagen e degli altri costruttori tedeschi.

Offerte da non perdere!

Auricolari True Wireless Xiaomi
Auricolari True Wireless Xiaomi
Effetti sonori EQ, Sound ID personalizzato e stereo spaziale surround a 360°.
Compra su Amazon
Apple AirTag
Apple AirTag
La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli.

Compra su Amazon
Trackting
Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot
SIM integrata senza canone.  Batteria record, telefonata allarme e tracciamento.

Compra su Amazon

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM