Lynk & Co 02 è il secondo modello del marchio cinese, e il primo completamente elettrico, per il mercato europeo. Rispetto alla 01, che nel frattempo è stata aggiornata, la 02 è più compatta, pensata ancora di più per il car sharing di Lynk & Co e per la mobilità urbana.
Prezzi, autonomia e disponibilità
Diciamo subito che le ordinazioni sono già aperte, con le prime consegne previste a inizio 2025, a 35.495 € per la versione Core; e 39.495 € per la versione More, con caricatore di bordo da 22 kW, impianto audio Harman Kardon e sistema di telecamere a 36o gradi.
Nei prossimi mesi arriveranno anche le proposte di abbonamento, leasing e noleggio che hanno reso celebre di Lynk & Co.
Lynk & Co 02 punta tanto sul design
La nuova auto elettrica Lynk & Co 02 si distingue per un design personale e audace, sviluppato a Göteborg dove noi avevamo dato una sbirciata. Ha una carrozzeria a cinque porte e un abitacolo completamente digitale. L’auto nasce sulla piattaforma SEA di Geely, nella sua versione più compatta: è quindi strettamente imparentata con la Volvo EX30 e con la Zeekr X.
Il frontale è pulito e levigato, con luci diurne sottili e d’impatto, mentre il posteriore ha una forma coupé e gruppi ottici che fanno da cornice tra cruscotto e portellone del bagagliaio. Un approccio sicuramente più minimal, ma scenografico, pensato sempre per un’estetica quasi underground e per risaltare tanto di giorno quanto di notte.
Dentro, spiccano gli interni con rivestimenti in materiali riciclati e il nuovo grande display touch centrale, di orientamento orizzontale, con un software più fluido e aggiornato, e con nuove app tra le quali spicca quella per il car sharing.
Prestazioni e autonomia
Come detto, la piattaforma è la SEA di Geely. Ma a differenza delle cugine, la Lynk & Co 02 arriva solo con un taglio di batteria, qui da 66 kWh di tipo NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) per un’autonomia di 445 km e una potenza di ricarica in corrente continua di 150 kW.
Dati che suggeriscono un uso prettamente urbano, ma l’auto non disdegna anche gite fuori porta. Inoltre, la potenza di ricarica consente di passare dal 10 all’80% in 30 minuti.
Tecnologia
Lynk & Co si impegna a migliorare la mobilità in modo sostenibile. Il nuovo modello 02 è realizzato utilizzando elettricità rinnovabile al 100% e incorpora una gamma di tecnologie di sicurezza di ultima generazione, come l’Advanced Driver Assistance System (ADAS) con 21 funzionalità attive e passive.
Inoltre, la Lynk & Co 02 introduce un innovativo sistema di condivisione dell’auto. Tramite l’app del brand, gli utenti possono condividere la propria auto con facilità, incentivando un utilizzo più sostenibile delle risorse e aumentando l’accesso alla mobilità.
Disponibile dal 11 ottobre 2024 per l’acquisto online, la Lynk & Co 02 non è solo un’auto elettrica; è una dichiarazione di stile e tecnologia, che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile in Europa.
Pingback: Nuova MG ZS Hybrid+: come va la versione full-hybrid da 197 CV | Gianluca Pezzi