La Lotus Evija X a Goodwood si schianta dopo 10 metri dalla partenza

Incidente pazzesco per la Lotus Evija X subito dopo la linea di partenza al Goodwood Festival of Speed 2024. Fortunatamente pilota illeso.

Davvero sfortunata l’apparizione della Lotus Evija X al  Goodwood Festival of Speed, con un incidente avvenuto dopo pochi metri dalla linea di partenza. La Lotus Evija X, un prototipo unico nel suo genere progettato per battere uno specifico record del Nurburgring, si è schiantata distruggendo la parte anteriore, fortunatamente senza conseguenze per il pilota che è uscito illeso.

L’incidente, sebbene non raro per auto ad alta potenza che si scontrano con le balle di fieno a Goodwood, è stato insolito per il punto in cui è avvenuto: non nella famosa curva Molecomb, nota per mettere in difficoltà anche i piloti professionisti, ma direttamente sulla linea di partenza.

Il filmato pubblicato su Youtube mostra la Evija X eseguire un burnout decisamente importante, per poi sterzare improvvisamente a destra finendo nelle balle di fieno. La scocca anteriore è andata distrutta, ma la cella di sicurezza del pilota è rimasta intatta.

Pare che il software di gestione dei quattro motori individuali e dei quasi 2.000 cavalli abbia avuto un ruolo nella perdita di controllo, ma solo Lotus potrà confermarlo con certezza. Tra l’altro, al momento non è chiaro chi fosse al volante durante l’incidente, con il pilota indicato solo come “il pilota” nella lista ufficiale delle iscrizioni.

Lotus Evija X
Image: Lotus

Nonostante l’incidente, il danno sembra meno grave del previsto grazie alla natura delle barriere di fieno, che sono meno impattanti rispetto a barriere di cemento. Lotus probabilmente ricostruirà l’auto, forse per ulteriori corse a Goodwood. Essendo un progetto unico, la sostituzione della parte anteriore potrebbe richiedere la realizzazione ex novo dei pezzi eventualmente mancanti.

L’Evija X, una variante solo da pista basata sull’hypercar elettrica di Lotus, ha fatto segnare un tempo record di 6 minuti e 24 secondi al Nürburgring Nordschleife ad aprile, ed oggi ha il record per la terza auto più veloce al Nürburgring dietro solo alla Porsche 919 Hybrid Evo e alla Volkswagen ID.R.