Un viaggio speciale nel cuore della Norvegia, un’avventura su quattro ruote a bordo di vetture Lamborghini alla scoperta dei luoghi e delle strade più spettacolari del mondo. Un lungo percorso di quasi 500 Km tra mare, montagne, cascate, ghiacciai e sole di mezzanotte.
Un viaggio spettacolare che ha visto protagonista la strada montana Trollstigen accanto al Geirangerfjord protetto dall’UNESCO, una delle attrazioni più spettacolari e più visitate della Norvegia.
Lamborghini Norvegia: la Trollstigen
La Strada Turistica Nazionale Trollstigen è un itinerario di 106 kilometri che attraversa il meglio della natura della Norvegia occidentale, con una vista vertiginosa su ripide montagne, cascate, fiordi profondi e fertili vallate. La Trollstigen ha una pendenza del 9 per cento e 11 stretti tornanti. Tutt’intorno alla strada ci sono alte montagne. Nomi come Kongen (il Re), Dronningen (la Regina) e Bispen (il Vescovo) che confermano la loro maestosità. Sin dalla sua inaugurazione nel 1936, la Trollstigen è stata una calamita per i turisti. È grazie alla competenza di ingegneri e costruttori di strade che è possibile guidare sulle montagne ripide da Trollstigfoten a Stigerøra.
Ørnevegen (“la strada dell’aquila”) è il più ripido tratto di strada lungo la rv. 63 da Geiranger a Eidsdal, che si estende a 620 metri di altezza. A Ørnesvingen c’è il magnifico panorama sul Geiranger con la cascata “De syv Søstrene” (“le sette sorelle”), la fattoria alpina Knivsflå e il più famoso fiordo al mondo, il Geirangerfjorden, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il convoglio ha visitato anche la pittoresca Ålesund, cittadina in stile Art Nouveau che sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi su piccole isole collegate fra loro e ha proseguito attraverso Valdall, la valle delle fragole.
E poi l’avventura è continuata attraverso lo Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio d’Europa, con il convoglio di supersportive che ha mostrato grande affidabilità anche su un percorso sterrato dal paesaggio lunare. Sosta nella silenziosa Loen, villaggio situato alla fine di un braccio del Nordfjord, trasferimenti in ferry boat e rientro finale sul monte Aksla, che domina dall’alto la fiabesca cittadina di Ålesund.