Lamborghini LM002

Lamborghini LM002 1990: il mito in vendita a 260.000 euro!

Un esemplare davvero unico!

Lamborghini LM002: prima della Urus era lei il fuoristrada di lusso per eccellenza. Avanti, forse troppo, nei tempi, quando ancora non si parlava di SUV, quando il massimo era guidare una station wagon…

La Lamborghini LM002 era una Lamborghini al 100%. Straordinaria, selvaggia ed esotica, era riuscita rapidamente a trovare fan in tutto il mondo, dai militari agli sceicchi, per uso professionale o con tutti i lussi a cui erano già abituati i clienti Lamborghini.

Lamborghini LM002

Chiunque avesse avuto una Countach si sarebbe immediatamente trovato a casa su una LM002. A parte l’ovvia aggiunta di sedili posteriori, ogni superficie era rivestita in legno o pelle e il sound dello scarico era un incredibile ed inconfondibilmente Lamborghini V-12.

Il serbatoio da 270 litri (!!!) doveva garantire l’alimentazione a quell’assetato motore V-12, il cui consumo arrivava tranquillamente a 30 litri per 100 km. D’altra parte, chi viaggiava su mezzi di quel genere non aveva problemi dal benzinaio… Oltretutto c’è da considerare che il consumo era “giustificato” dalle prestazioni da supercar della Lamborghini LM002: la velocità massima era 210 km/h e lo 0/100 km/h in soli 7,8 secondi, ma con un peso di ben 2,6 tonnellate. Non male, vero?

Lamborghini LM002

Il modello in vendita da Sotheby’s era stato acquisito da un privato in Francia nel novembre del 2013. Successivamente è stato esportato in Kuwait e da allora è rimasto lì. È rimasto in gran parte fermo, e raramente è stato portato su strada. E’ comunque stato regolarmente revisionato e curato nella collezione dell’attuale proprietario.

Le fatture relative all’assistenza dimostrano che il modello ha percorso meno di 100 km dall’ultimo acquisto e che il contachilometri mostra attualmente meno di 11.600 km. Questa Lamborghini LM002 è stata riverniciata di nero prima dell’acquisizione dell’attuale proprietario, ed era precedentemente verniciata in grigio. E’ rifinita in una sottile combinazione di colori di nero su interni beige.

Verrà messa all’asta il 24 Ottobre a Londra, con un valore che potrebbe toccare i 260.000 euro.