Le auto elettriche hanno tassi di furto inferiori rispetto a quelle a combustione, un dato che sorprende molti, considerando il loro crescente valore e popolarità. I motivi sono diversi, vediamo perchè queste auto sono meno appetibili per i ladri.
Contenuto dell'articolo:
Tecnologia avanzata e sorveglianza continua
Una delle ragioni principali è l’uso di sistemi di sicurezza all’avanguardia. Tesla, ad esempio, equipaggia le sue auto con telecamere che registrano l’ambiente circostante. Grazie alla funzione Sentry Mode, le Tesla agiscono come sistemi di sorveglianza mobili, rendendo difficile per i ladri agire senza essere ripresi.
Sistemi di sicurezza difficili da violare
Le auto elettriche sono progettate con software avanzati che richiedono un alto livello di competenze per essere violati. Tesla, in particolare, collabora con esperti di sicurezza per individuare e correggere eventuali falle nei sistemi. Questo rende le loro auto estremamente difficili da hackerare e, di conseguenza, poco attraenti per i ladri.
Monitoraggio GPS sempre attivo
Le BEV sono continuamente connesse a internet e dotate di moduli GPS che permettono ai proprietari di localizzarle facilmente in caso di furto d’auto. Anche se i ladri tentano di disattivare questi sistemi, il processo è complesso e rischioso. Inoltre, in alcuni casi, è possibile intervenire da remoto per bloccare l’auto, rendendola inutilizzabile.
Mancanza di infrastrutture di ricarica in vari Paesi
Un’altra ragione per cui le auto elettriche sono meno rubate è la scarsità di infrastrutture di ricarica nei mercati dove spesso finiscono le auto rubate, come alcune aree dell’Africa e del Medio Oriente. Le auto a benzina o diesel sono molto più facili da rivendere e mantenere operative in queste regioni.
Difficoltà nella rivendita dei componenti
Infine, i componenti delle auto elettriche sono meno richiesti nel mercato nero. Molte parti devono essere riconfigurate dal produttore per funzionare correttamente su un altro modello. Inoltre, la flotta di auto elettriche è ancora relativamente piccola, il che riduce la domanda di pezzi di ricambio usati.