Kia K4 è la nuova hatchback coreana pensata per il mercato nordamericano e il Medio Oriente, ma speriamo di vederla in Europa
Con la Kia K4, la nuova segmento C della gamma, il marchio coreano sembra tra i pochi a non voler abbandonare il segmento delle hatchback ancora molto amato, al contrario di produttori come Ford, che non produrrà più nemmeno la Focus.
La Kia K4 per ora sarà venduta in Nord America, Asia e Medio Oriente, e non ci sono piani confermati per l’Europa. Ma dato che nel Vecchio Continente viene sviluppata , ovvero al centro ingegneria di Kia a Russelsheim (Germania), non è da escludere un suo arrivo in Europa, o che faccia da base per la prossima generazione della Ceed.
La Kia K4 è più interessante della Ceed?
Non che la Ceed attuale venda male. In molti mercati europei si posiziona bene nonostante l’età: Jato Dynamics riporta 60.478 unità vendute nel 2024 da parte di tutta la gamma, comprensiva di Ceed hatchback, la crossover Xceed e la Proceed, merito anche del restyling dello scorso anno,
La Ceed dovrebbe essere sostituita tra 2025 e 2026, ma da Kia non sappiamo ancora nulla del suo sostituto. O meglio, la Kia EV3, il nuovo crossover che noi abbiamo conosciuto in anteprima, è di fatto la segmento C elettrica, ma se conosciamo Kia sappiamo che proporrà ancora un’auto endotermica nel segmento.
E per non dover sviluppare da zero un modello specifico per l’Europa, Kia potrebbe pensare proprio a una versione europea della K4, per ora costruita in Messico, con motorizzazioni di diverso tipo, come già avviene sulla Ceed.
Sappiamo, del resto, che non dovrebbe essere prodotta dove viene assemblata la Ceed attualmente, ovvero nello stabilimento di Žilina in Slovacchia. Quest’ultimo, infatti, inizierà una graduale transizione verso la produzione di nuovi modelli elettrici. In particolare, qui sarà prodotta la Kia EV2, l’elettrica da meno di 25.000 €.
Non solo. La Kia K4 ha tutte le carte vincenti per avere successo anche in Europa. Il design è in linea con quello delle ultime Ceed, ma la forma filante la rende visivamente bassa e schiacciata, mentre le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante aumentano la sensazione di sportività. Tra l’altro, potrebbe dare anche vita a un’interessante sportiva, sostituendo l’attuale Proceed, che però è una shooting brake.