Kia Futuron concept – Kia Motors svela a Shanghai il concept Futuron, un nuovo sorprendente suv coupé elettrico che anticipa il design dei futuri modelli della casa automobilistica.
Il nome Futuron nasce dalla fusione delle parole Future e On, suggerendo così la natura futuristica e “vibrante” dei prossimi suv elettrici di casa Kia.
Con il suo design ispirato alla purezza dinamica, Kia Futuron Concept unisce proporzioni eleganti alle forme pure delle superfici. Sotto gli abiti audaci e moderni di un suv coupé dagli interni flessibili e dai forti contenuti tecnologici, si nasconde un powertrain elettrico accoppiato a una trazione integrale.
Le superfici della carrozzeria creano una serie di forme tese e fluide che sembrano espandersi e contrarsi a 360 gradi intorno al corpo centrale. Il risultato è una forma elegante e aerodinamica con nuove proporzioni che colpiscono immediatamente.
Kia Futuron concept propone una carrozzeria che miscela le forme dinamiche di un coupé con quelle di un Suv; il risultato è uno stile unico e fortemente riconoscibile, per Kia una vera dichiarazione di intenti per i suoi modelli futuri, che saranno sempre più sportivi e moderni, ma anche unici ed eleganti. Con una lunghezza di 4.850 mm, un’altezza di 1.550 mm, un passo di 3.000 mm e l’elevata altezza da terra tipica dei suv, Futuron propone un corpo vettura snello che trasmette un forte senso di dinamismo.
A rendere possibili forme così audaci contribuisce il powertrain elettrico di Futuron. La batteria ad alta capacità è montata sotto il pianale e fornisce l’energia elettrica ai quattro potenti motori elettrici, uno per ruota. L’elevata altezza da terra della vettura è abbinata a un baricentro basso e al sistema e-AWD a trazione integrale elettrico, un connubio pensato per fornire un elevato piacere di guida.
Con il Dna di un’auto sportiva miscelato alle caratteristiche tipiche di un suv, a cui si aggiungono interni particolarmente spaziosi e flessibili, Kia Futuron concept è pensato per offrire un nuovo tipo di esperienza di guida “interattiva”, capace di adattarsi agli ambienti urbani. Sono molti infatti gli elementi della struttura e del design a creare l’interazione tra auto e passeggeri.
Il parafango anteriore, dal cofano si prolunga all’indietro verso l’abitacolo, stabilendo così un collegamento visivo tra il posto di guida e la strada. Il tetto, con le sue trasparenze è concepito come una serra panoramica a 360 gradi che ricorda la forma di un diamante, una citazione che riporta agli UFO e al design dei dischi volanti. Una soluzione stilistica che inonda l’abitacolo di luce naturale, per offrire ai passeggeri una visibilità senza precedenti.
Futuron Concept è equipaggiato con la tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging), una suite di sensori in grado di fornire funzioni di guida autonoma di Livello 4, consentendo al veicolo di procedere in modo autonomo e “a mani libere” nella maggior parte delle condizioni.
I sistemi luminosi che circondano quasi interamente l’esterno di Futuron adottano nuove funzionalità giocose e interattive, capaci di reagire agli stimoli dell’ambiente esterno e di suscitare una stretta connessione tra veicolo e passeggeri, anche prima di salire a bordo.
Nella sezione anteriore, Futuron Concept presenta una nuova reinterpretazione dell’ormai iconico “tiger nose”, da oltre un decennio la firma del design Kia. Pur mantenendo l’identità di massima del frontale comune ai modelli della gamma, i designer Kia ne hanno ampliati i confini, esteso la forma per creare una nuova idea di “tiger face”.
La parte anteriore ricorda quella del concept elettrico Imagine presentato da Kia al Salone di Ginevra 2019, e sottolinea la ricerca stilistica e l’evoluzione del design che anticipa i futuri modelli elettrici del marchio.
Grazie all’ampliata “tiger face”, la griglia di Futuron Concept incorpora i fari che adottano per la prima volta l’innovativo design Star Cloud che conferisce all’auto una nuova e scintillante firma luminosa. Star Cloud non solo sottolinea stilisticamente la nuova forma del frontale, ma incarna anche un nuovo concetto di illuminazione per Kia, che trae ispirazione dalle nebulose visibili nel cielo notturno, creando un mosaico luminoso grazie alla tecnologia matrix LED. La firma luminosa Star Cloud caratterizza anche la parte posteriore della vettura, rendendo Futuron assolutamente unico.
Svelato per la prima volta a Shanghai, Futuron attraverso Star Cloud rende omaggio anche alla cultura cinese, grazie a una superficie luminosa il cui trattamento “Dragon Skin” ricorda appunto la pelle a squame del drago, con la sua lucente armatura uno degli animali più presenti nella mitologia e nella cultura cinese. L’illuminazione Star Cloud include una “kinetic surface”, che consente all’auto di alternare luci di marcia diurna e fari abbaglianti in modalità dinamica.
Il powertrain elettrico di Futuron, integrato con sistemi di guida autonoma di Livello 4, ha consentito la creazione di una abitacolo spazioso e flessibile decisamente unico. I due sedili anteriori sono realizzati con materiali flessibili che consentono di passare da una posizione di guida verticale a una posizione di “riposo” reclinata, una soluzione che ricorda da vicino la flessibilità e il comfort offerti dalle compagnie aeree nei posti di prima classe.
Con l’attivazione delle funzioni di guida autonoma, i due sedili anteriori si reclinano, mentre il volante si ritrae, riducendo l’affaticamento nei lunghi viaggi.
Gli interni di Kia Futuron riflettono la natura fortemente tecnologica tipica della guida autonoma, con superfici che scorrono ininterrottamente dal cruscotto attraverso i pannelli delle porte senza interruzioni. Le porte ripropongono l’illuminazione Star Cloud con gli stessi motivi ritrovabili all’esterno dell’auto, creando un ambientale interattivo molto suggestivo. Il sistema di ventilazione è integrato nel motivo a squame Dragon Skin.
Una delle caratteristiche più importanti dell’abitacolo è il cockpit che avvolge il conducente. La speciale interfaccia graphical user interface (GUI) si estende dalla portiera lato conducente fino ad avvolgere la zona attorno al volante in un arco continuo.
In questo modo il quadro strumenti è tutt’uno con il display al centro del cruscotto, a sua volta collegato al display integrato all’interno della superficie del volante stesso. L’interfaccia GUI è resa possibile dall’intelligenza artificiale ed è capace di mostrare numerose informazioni utili sull’auto e sulle funzioni di guida autonoma, sul powertrain e sulla navigazione, creando un’esperienza utente unica. L’apice del cockpit di pilotaggio termina prolungandosi in avanti verso la strada attraverso un display interattivo luminoso Star Cloud.
SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard