Kia EV9, l’innovativo SUV completamente elettrico, verrà lanciato sul mercato italiano in autunno a partire da 76.450 € in versione Earth e 81.650 € in versione GT-Line.
Spicca per il suo design innovativo e, in particolare, il pilastro della filosofia di Kia “Bold for Nature”, che rende omaggio alla perfezione e alla semplicità della natura, ha avuto un ruolo chiave nella definizione delle forme di EV9. Alla vista anteriore Kia EV9 è caratterizzato da linee e superfici semplici e nette, che infondono sicurezza, razionalità e serenità in egual misura. Il look futuristico e visionario di EV9 è enfatizzato dalla “Digital Pattern Lighting Grille” e dal design innovativo dei fari dallo sviluppo verticale, per una evoluzione della caratteristica “Tiger Face” in chiave fortemente avveniristica. La Digital Tiger Face si distingue per due gruppi di fari compatti a forma di cubo, posti di fianco a ciascun proiettore.
La vista laterale di EV9 mette in evidenza un profilo ispirato a forme proprie dei poligoni ed esprime una indiscutibile e decisa identità da SUV con un’eccezionale efficienza aerodinamica. Le strutture triangolari dei parafanghi e i passaruota dal disegno geometrico molto pronunciati si combinano con il corpo della fusoliera, fondendosi perfettamente con gli elementi poligonali, per una struttura unica. Le maniglie delle portiere a filo carrozzeria insieme alla linea del tetto posteriore slanciata contribuiscono a una sensazione di dinamicità improntata alla massima efficienza.
Il design posteriore si caratterizza per un gioco di rimandi con il frontale, con le originali e distintive firme luminose sottili atte ad esaltare una volta di più la statura forte e sicura di EV9 e ad assicurare quella forte identità, immediatamente riconoscibile, di SUV che proietta nel futuro.
Basato sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Kia, il passo lungo di EV9 con una linea di cintura contenuta e il pavimento completamente piatto hanno permesso di ottenere uno spazio generoso per consentire a tutti gli occupanti di connettersi e rilassarsi con un comfort da luxury lounge in tutte e tre le file di sedili. Offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, nelle fasi di sviluppo Kia ha raccolto il feedback delle famiglie e degli utenti per introdurre le migliori configurazioni e caratteristiche dei sedili affinché EV9 offra spazio, comfort e tecnologia indistintamente a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
I passeggeri seduti sui sedili della prima e della seconda fila possono reclinare contemporaneamente i propri schienali per rilassarsi e riposare mentre EV9 è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila. I sedili della terza fila sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per i devices mobili.
L’abitacolo spazioso e luminoso di EV9 si caratterizza per un design elegante e al tempo stesso ergonomico e funzionale, una qualità di livello premium e per una impostazione straordinariamente user-friendly. Il quadro strumenti floating panoramico si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici migliorano l’esperienza digitale, offrendo un facile controllo delle funzioni del veicolo e limitando all’essenziale la presenza di pulsanti fisici.
Grande attenzione è stata dedicata alla funzionalità con numerosi vani portaoggetti, tra cui uno particolarmente capiente, inseriti nella consolle centrale. La raffinata progettazione di ogni singolo dettaglio della plancia infonde una nota di sofisticata eleganza all’intero abitacolo.
Il display ad alta definizione permette di gestire le funzioni del navigatore, mentre sotto sono integrati i comandi per la climatizzazione del veicolo.
Prestazioni e autonomia
La piattaforma E-GMP su cui sorge Kia EV9 gli permette di avere una gamma completa, e completamente elettrica con pacchi batterie di quarta generazione e capacità di 99,8 kWh sia sulla versione d’ingresso RWD, a trazione posteriore, sia per la versione AWD a trazione integrale. La prima ha un motore elettrico da 150 kW o 203 CV e 350 N/m di coppia, per uno 0-100 in 9,4 secondi.
La seconda, con due motori elettrici, arriva a 283 kW o 384 CV di potenza e 600 N/m di coppia, per uno 0-100 in 6 secondi o 5,3 con il Boost, optional sul Kia Connect Store che incrementa la coppia a 700 N/m. Al pari della EV6, inoltre, è prevista una versione GT.
L’autonomia è buona: nella versione RWD con pneumatici da 19 pollici l’autonomia su ciclo WLTP supera i 541 km. Inoltre, il sistema di tensione a 800 volt permette di recuperare 239 km in 15 minuti. Come la EV6, inoltre è dotato di tecnologia Vehicle-to-Load per alimentare altri dispositivi. Ciò significa usare fino a 3,68 kW per laptop, bici elettriche, frigoriferi o altre attrezzature per il tempo libero.
Kia EV9 è anche il primo modello del marchio coreano con l’Highway Driving Pilot (HDP) e guida autonoma di livello 3, grazie a 15 sensori di cui due LiDAR che rilevano e scansionano oggetti a 360 gradi e consentono alla EV9 di disporre autonomamente le manovre necessarie per prevenire potenziali collisioni.
Il Kia Connect Store
Infine, con Kia EV9 debutta il Kia Connect Store, il negozio digitale che permette di arricchire l’equipaggiamento standard scegliendo e aggiornando le funzionalità. Per esempio il V2L può essere aggiornato al Vehicle-to-Grid, che consente alla vettura di rivendere l’elettricità non utilizzata alla rete.
Oppure il Remot Smart Park Assist 2, o lo streaming musicale che tutti i passeggeri possono ascoltare con il sistema telematico di bordo.
—–
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.