Durante il Kia EV Day a Barcellona, il costruttore coreano ha presentato la nuova EV4 ma anche la Kia EV2 Concept, prototipo quasi definitivo del suo B-SUV elettrico.
Secondo l’azienda, la EV2 Concept incarna innovazione e avventura, integrando tecnologia avanzata per la connettività, un abitacolo spazioso e flessibile e un esclusivo sistema di porte con apertura controvento, e si pone di offrire agli utenti “nuovi ed entusiasmanti modi per esplorare la città.”
Kia EV2 Concept: un B-SUV con un approccio innovativo
Il concept EV2 è chiaramente riconoscibile come parte della famiglia EV di Kia, con un design pulito ispirato a EV9, EV3 ed EV4. Il frontale vanta un’estetica moderna e dinamica, con luci diurne verticali e la firma luminosa Star Map di Kia. La struttura dei fari, priva di copertura in vetro, crea un effetto visivo particolare.

Nonostante le proporzioni compatte e adatte alla città, la EV2 propone un look audace e sofisticato come tutte le vetture della famiglia. I paraurti e gli elementi grafici lungo la parte inferiore della carrozzeria contribuiscono a un aspetto robusto, enfatizzando il suo design funzionale e la sua forte personalità. Il profilo del SUV bilancia un aspetto premium con una solida presenza su strada, mentre l’abitacolo spazioso rafforza ulteriormente la sensazione di alta qualità.

Una linea di spalla netta collega l’anteriore deciso con la parte posteriore robusta, evidenziando la raffinatezza tecnica del veicolo. I passaruota pronunciati contrastano con il design geometrico dei vetri, esaltando il carattere dinamico della vettura.

Progettato per uno stile di vita urbano e dinamico, la Kia EV2 concept vanta un abitacolo audace e vivace, in cui i materiali sostenibili giocano un ruolo centrale. Nonostante le dimensioni compatte, l’EV2 offre un abitacolo modulare con un sedile posteriore ribaltabile. Questo agile SUV di segmento B include caratteristiche di fascia alta, come Vehicle-to-Load e aggiornamenti Over-the-Air.

L’illuminazione LED diagonale sui pannelli delle portiere crea un contrasto suggestivo tra la cabina anteriore e quella posteriore, esaltando l’atmosfera moderna. Ulteriori dettagli, come la retroilluminazione a motivi triangolari e un cruscotto LED animato, contribuiscono a creare un ambiente rilassante e stimolante. Un elemento metallico attraversa il cruscotto, integrando un caricatore wireless e una presa di corrente.

Ispirato alla filosofia di design ‘Opposites United’, la Kia EV2 Concept fonde praticità ed emozione. I sedili posteriori possono essere ribaltati per permettere a quelli anteriori di scorrere completamente all’indietro, creando uno spazio ampio e aperto per i passeggeri. Quando il veicolo è parcheggiato, gli utenti possono rilassarsi, distendersi o addirittura sedersi sul pavimento piatto per godersi un pasto.

L’eliminazione del montante centrale e l’integrazione delle porte controvento migliorano significativamente l’accessibilità e la connessione con l’ambiente esterno. Con i sedili posteriori alzati, i sedili anteriori possono essere spinti indietro per trasformarsi in un’area lounge.

Kia EV2 Concept include anche un divisorio per il bagagliaio a scomparsa e cinghie di fissaggio per assicurare bagagli di diverse dimensioni. Inoltre, l’innovativa illuminazione per messaggi di Kia permette ai passeggeri di visualizzare testi sui finestrini del veicolo, facilitando l’interazione con pedoni e altri utenti della strada.
La tecnologia avanzata di connettività ridefinisce anche l’esperienza audio a bordo. Gli altoparlanti triangolari montati sulle portiere sono removibili e portatili, consentendo agli utenti di riposizionarli all’interno dell’auto o di portarli all’esterno—perfetti per ascoltare musica mentre il veicolo è in ricarica.
Offerte da non perdere!
![]() Avviatore emergenza auto Trekure. Booster avviamento auto da 6000A – PD 45W, con pompa gonfia gomme. Compra su Amazon | ![]() Apple AirTag La soluzione per tracciare i tuoi bagagli in tempo reale, per viaggi più tranquilli. Compra su Amazon | ![]() Trackting SMART V3 – Antifurto GPS auto e mot SIM integrata senza canone. Batteria record, telefonata allarme e tracciamento. Compra su Amazon |
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.