Kia EV2

Kia EV2: l’elettrica economica arriverà tra poche settimane

La Kia EV2 sarà svelata come concept car il prossimo 27 febbraio insieme a Kia EV4 e Kia PV5, in occasione del Kia Battery Day

È evidente 2025 è l’anno in cui i progetti di elettriche “per tutti”, o comunque con prezzi quantomeno avvicinabili sempre in rapporto a inflazione e contesto socioeconomico attuale, sono pronte. E la Kia EV2 sarà una di queste.

Se già con EV3, che offre 600 km di autonomia a circa 35.000 €, il costruttore coreano ha fatto centro, EV2 sarà la risposta di Kia a Grande Panda, e-C3 e Renault 5, ma anche alla compaesana Hyundai Inster. Ecco che cosa sappiamo della cittadina che Kia presenterà il prossimo 27 febbraio, in occasione del Kia Battery Day in cui saranno presentate anche Kia EV4 e Kia PV5, il primo della nuova gamma di LCV elettrici.

Kia EV2: tutto quello che sappiamo

La Kia EV2 si posizionerà nella fascia di prezzo appena sotto i 30.000 €, proponendosi come alternativa a modelli di prossima uscita come la Volkswagen ID.2 Cross, la Skoda Epiq e la Renault 4 E-Tech. Sebbene i dettagli tecnici siano ancora scarsi, le prime immagini teaser suggeriscono che la vettura adotterà un design ispirato alle sorelle maggiori della gamma EVX di Kia, con una griglia frontale distintiva e fari sottili.

Kia EV2
Image: Kia

Il layout con ruote posizionate agli angoli estremi dovrebbe garantire un abitacolo spazioso nonostante le dimensioni compatte. Per quanto riguarda le prestazioni, potrebbero essere simili a quelle di Inster, magari nella sua configurazione più potente: 115 CV da un singolo motore elettrico, e batteria da 49 kWh almeno nella versione d’ingresso.

Non è da escludere la disponibilità di una batteria maggiore, anche se dipende dal pianale su cui sarà costruita. Potrebbe essere quello di Inster, oppure una versione accorciata della E-GMP di tutte le altre Kia EV.

Kia EV4 e PV5

Il Kia Battery Day non sarà solo l’occasione per scoprire la EV2. Il marchio coreano ha annunciato che durante l’evento verranno svelate anche la Kia EV4 e il veicolo commerciale elettrico PV5. A differenza della EV2, che viene presentata come concept, la EV4 e la PV5 dovrebbero essere modelli di produzione con specifiche tecniche dettagliate.

La Kia EV4, in particolare, è una berlina elettrica che ha già fatto la sua prima apparizione come concept nell’ottobre 2023. Basata sulla piattaforma E-GMP, la stessa delle Kia EV6 ed EV9, la EV4 beneficerà della tecnologia a 800 volt, garantendo tempi di ricarica ultrarapidi.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram QM