Jaguar non venderà nuovi modelli nel Regno Unito fino al 2026. Sebbene non sia mai stato un produttore di grande volume, Jaguar ha continuato a proporre modelli ininterrottamente dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
Ebbene, secondo quanto riporta Autocar, fino al 2026 saranno disponibili solo le unità già presenti in concessionaria, senza nuove produzioni specifiche per il Regno Unito. Al contrario, la produzione per altri mercati internazionali proseguirà regolarmente.
Nuovi modelli elettrici e il rilancio di Jaguar
Jaguar punta a tornare sul mercato britannico con una gamma elettrica completamente nuova. Il primo modello previsto sarà una berlina sportiva a quattro posti che si propone di competere con rivali come la Porsche Taycan, seguita da un SUV elettrrico di lusso e una berlina di grandi dimensioni. Tutti questi nuovi modelli saranno basati su una piattaforma progettata appositamente per la futura identità di Jaguar.
Secondo Adrian Mardell, CEO di JLR, i modelli attuali non hanno generato i risultati sperati. La nuova linea, quindi, risponde all’esigenza di un’architettura più moderna e orientata alla sostenibilità, puntando a consolidare la presenza di Jaguar nel segmento di lusso elettrico.
Nonostante le difficoltà del mercato auto, modelli come la F-Pace hanno mantenuto viva la presenza di Jaguar, con vendite complessive che hanno superato le 21.000 unità globali nel 2023, più del doppio rispetto all’I-Pace, il secondo modello più venduto.
Con il predominio sul mercato del marchio Land Rover con modelli come il Range Rover e il Defender, per Jaguar è necessario orientarsi verso una nuova direzione.