Jaguar I-PACE 2019

Jaguar Land Rover e BMW insieme per l’elettrico

I due colossi, inglesi e tedesco, collaboreranno per la produzione di veicoli elettrici

Jaguar e BMW Group – Nuova partnership all’insegna dell’elettrificazione. I due colossi, Jaguar Land Rover e BMW Group, hanno confermato l’unione delle rispettive forze per lo sviluppo della prossima generazione di Electric Drive Units (EDU). La collaborazione sosterrà il progresso delle tecnologie d’elettrificazione come step fondamentale per il passaggio dell’industria automobilistica verso un futuro ACES (Autonomous, Connected, Electric, Shared).

La collaborazione strategica si baserà sulle notevoli conoscenze e competenze nell’elettrificazione di entrambe le aziende. Il gruppo britannico ha già dimostrato eccellenti capacità tecniche facendo debuttare sul mercato modelli ibridi plug-in e soprattutto l’I-PACE, il primo SUV al mondo alimentato a batteria elettrica nonché World Car of the Year 2019. I tedeschi invece nel 2013 hanno lanciato l’auto elettrica BMW i3, tra le migliori auto elettriche del 2019.

L’accordo consentirà ad entrambe le aziende di beneficiare dei rendimenti provenienti dalle fasi condivise di ricerca e sviluppo e dalla produzione pianificata, nonché dalle economie di scala derivanti dagli appalti congiunti lungo tutta la catena di approvvigionamenti. Un team di esperti di entrambi i marchi ingegnerizzerà le EDU comuni, sviluppando sistemi in grado di offrire le specifiche caratteristiche tecniche richieste per le rispettive gamme di prodotti.

Infine il commento di Nick Rogers, Jaguar Land Rover Engineering Director ha detto:

“Il passaggio ad una mobilità ACES rappresenta il più grande cambiamento tecnologico e generazionale nell’industria automobilistica. Il ritmo del cambiamento e l’interesse dei consumatori per i veicoli elettrici sono in una fase di rapida ascesa ed è fondamentale poter lavorare tutti insieme, per far progredire le necessarie tecnologie alla realizzazione di questo entusiasmante futuro. Abbiamo dimostrato di poter costruire delle auto elettriche all’avanguardia, ma ora abbiamo la necessità di incrementare la nostra tecnologia per supportare la futura generazione dei veicoli Jaguar e Land Rover. Dai confronti con BMW Group è emerso chiaramente che i requisiti di entrambe le aziende per lo sviluppo di EDU di prossima generazione a sostegno di questo passaggio hanno una significativa sovrapposizione, rendendo necessaria una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.”