La Jaguar E-Type elettrica è in arrivo

Jaguar E-Type elettrica: un classico, convertito in moderno

Jaguar E-Type elettrica: un sogno che diventa realtà. Quasi fosse un film di James Bond, quasi dovesse uscire dal laboratorio di Q. Un “marchingegno” che non poteva esistere negli anni ’60, e invece è qui, tra noi. C’è un nuovo motore elettrico, la strumentazione modificata, il touchscreen per l’infotainment, mentre un tocco di modernità in più è dato dai nuovi fari a LED.

Si, la Jaguar E-Type elettrica è l’automobile elettrica più bella del mondo, con quella forma, bassa e al tempo stesso elegantemente aerodinamica. Che tra l’altro, unita alla leggerezza del modello, aiuterà sicuramente l’autonomia massima. In Jaguar promettono che sarà di di 275 km.

Jaguar E-Type elettrica

La certezza arriva dalle competenze accumulate grazie alla tecnologia all’avanguardia della Jaguar I-PACE, il SUV con prestazioni a emissioni zero. Che gli inglesi credano nell’elettrico, è un dato di fatto. Sono così convinti che sarà possibile convertire in elettrica le E-Type esistenti. Con la promessa, che la conversione sarà completamente reversibile. Così anche i collezionisti non avranno nulla da obiettare. E poi, forse esiste in giro qualche esemplare messo male a livello di meccanica: potrebbe essere una bella occasione di tornare a viaggiare sulle strade strade inglesi.

Prestazioni saranno migliori dell’originale, promettono in Jaguar. Il pacco batterie agli ioni di litio da 40kWh derivato dalla I-PACE, può essere ricaricato in sei o sette ore: dipende dalla fonte della corrente.

La parte più curiosa è che le batterie hanno le stesse dimensioni e un peso simile al motore XK a benzina a sei cilindri E-type standard. Non solo: si trova nella stessa posizione. Il motore elettrico è stato posizionato appena dietro il pacco batteria, al posto del cambio. Un nuovo albero di trasmissione invia quindi la potenza ad un differenziale ed alla trasmissione finale.

Jaguar E-Type elettrica batteria

L’utilizzo di un motore elettrico con peso e dimensioni simili al motore a benzina ha portato ad un concetto, semplice ma geniale: la struttura dell’auto, comprese le sospensioni e i freni, non è cambiata, semplificando la conversione e mantenendo l’esperienza di guida in linea con il veicolo originale. La E-Type elettrica si comporta perciò in accelerazione e frenata come la E-Type originale, con una distribuzione dei pesi della parte anteriore posteriore praticamente invariata.

Non sono note le specifiche tecniche ed i prezzi, le prime consegne inizieranno comunque nell’estate del 2020.

Lascia un commento