Anticipata dalla concept Seven, alla fine il nome scelto per il maxi SUV coreano è Hyundai Ioniq 9, il terzo modello della famiglia inaugurata con la Ioniq 5 e la streamliner Ioniq 6.
La Ioniq 9 sarà svelata a Los Angeles nella seconda parte di novembre, e andrà ad affiancare la Santa Fe come proposta SUV a 7 posti e avventuriera, ma questa volta con motorizzazione esclusivamente elettrica.
Hyundai Ioniq 9: ispirata alle lounge
La Ioniq 9, che ha molto in comune con la Kia EV9, si basa ovviamente su piattaforma e-GMP del gruppo come tutte le altre elettriche, ma rappresenta l’ingresso del marchio nel segmento dei grandi SUV elettrici. Il marchio ci ha già anticipato la silhouette della vettura, di cui si intravedono i fari posteriori a sviluppo verticale, ovviamente con trama a pixel come quelli anteriori che, in queste prime immagini, ricordano un po’ quelli di Ioniq 6.
Ora, è il turno degli interni, che, riprendendo le parole di Simon Loasby, Senior Vice President e Head of Hyundai Design Center, sono ispirati alla natura e al concetto di salotto, con design focalizzato sulla persona. L’abitacolo è quindi pensato per offrire un ambiente in “stile lounge esclusivo”, e quindi per il comfort e il relax. La piattaforma, e ormai lo sappiamo bene, permette di avere interni sempre spaziosi e con pavimento piatto e uniforme su tutte e tre le file di sedili, cosa che agevola gli spostamenti.
Quello che si nota dalla bozza pubblicata, è che il leit motiv degli interni sono forme ellittiche, come si nota dalle maniglie e dai rivestimemtni.
Parlando di motorizzazioni, non dovrebbero essere diverse da quelle di Kia EV9: ipotizziamo quindi che Hyundai Ioniq 9 sarà proposta con motore singolo posteriore da 204 CV oppure con due motori elettrici per una potenza di 384 CV, per un’autonomia fino a oltre 560 km.