Un normale intervento per incidente stradale si è trasformato in un’importante operazione antidroga per la Polizia Stradale di Novara Est. L’episodio è avvenuto lungo la Torino-Milano, all’altezza di Borgo D’Ale, nel Vercellese, quando due pattuglie sono giunte sul luogo dove era stata segnalata un’auto ribaltata.
All’arrivo, gli agenti hanno trovato la vettura vuota e apparentemente abbandonata. Durante l’ispezione del veicolo, però, hanno individuato un borsone sospetto che, una volta aperto, ha rivelato un carico di 108,2 kg di hashish, confezionato in 1.080 panetti.
La fuga nei campi e l’arresto
Le indagini condotte sul posto grazie alle testimonianze di altri automobilisti hanno permesso di ricostruire i fatti. L’uomo alla guida dell’auto aveva perso il controllo del mezzo, uscendo di strada e ribaltandosi in un campo adiacente. Dopo aver tentato di recuperare il borsone con la droga, il conducente si era dato alla fuga nei campi vicini.
Le ricerche del fuggitivo sono state immediatamente avviate con l’aiuto dei Carabinieri della stazione di Cigliano. Dopo circa due ore, l’uomo è stato individuato privo di sensi e ferito in un boschetto poco distante dal luogo dell’incidente. Il fuggitivo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Vercelli per ricevere cure mediche. Successivamente è stato arrestato e sottoposto a custodia cautelare in carcere.
La droga sequestrata, una volta analizzata, è risultata essere hashish per un peso totale di 108,2 kg.