Da pochi giorni è ufficialmente possibile prenotare gli incentivi auto 2022, che saranno definitivamente attivi da mercoledì 25 maggio 2022, e tra questi sono compresi gli incentivi auto elettriche 2022.
Nei contributi statali volti a ricambiare il parco auto sono infatti incluse anche le auto a batteria, tipologia di vettura che gode del massimo incentivo: fino a 5.000 euro con rottamazione, ai quali possono aggiungersi ulteriori sconti dei concessionari.
Incentivi auto elettriche 2022: chi può richiederli
Come tutti i contributi statali per i veicoli, compresi quelli per gli scooter, gli incentivi auto elettriche 2022 sono destinati esclusivamente a persone fisiche, e non giuridiche. I titolari di partita IVA possono richiederlo, a patto che non intestino la vettura alla loro società. Solo una piccola parte dei fondi, pari a poco più di 600 milioni di euro, sono destinarti alle società di car sharing.
Lato pagamento, l’utente può scegliere tra contanti, assegno, finanziamento o leasing finanziario. Non può invece ottenere gli incentivi con il Noleggio a lungo termine, perché in quel caso la vettura è intestata alla società di noleggio.
Incentivi auto elettriche 2022: i requisiti
Gli incentivi auto elettriche 2022 sono destinati alle vetture con fascia di emissioni compresa tra 0 e 20 grammi di CO2 al km, la prima delle tre fasce in cui il governo ha diviso le vetture commercializzate.
Il tetto massimo di listino per accedere all’agevolazione è di 35.000 euro IVA esclusa o 42.700 euro IVA inclusa. Lo sconto consiste in:
⋅ 3.000 euro senza rottamazione;
⋅ 5.000 euro con rottamazione.
Le auto incluse
Di seguito, tutte le auto elettriche che beneficiano degli incentivi, con rimando alla scheda dedicata:
⋅ Dacia Spring
⋅ Renault Twingo E-Tech
⋅ Smart EQ ForTwo
⋅ Volkswagen e-Up!
⋅ Fiat 500e
⋅ Nissan Leaf
⋅ MG ZS EV
⋅ Opel Corsa-e
⋅ Peugeot e-208
⋅ Renault Zoe
⋅ Volkswagen ID.3
⋅ Mazda MX-30
⋅ Mini Electric
⋅ Kia e-Niro
⋅ Citroën ë-C4
⋅ Opel Mokka-e
⋅ Hyundai Kona EV
⋅ Honda E
⋅ Seres 3
⋅ Skoda Enyaq iV
⋅ Cupra Born
⋅ Peugeot e-2008
⋅ Renault Mégane E-Tech Electric
⋅ Aiways U5
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!