Hyundai Bayon 2024 cambia leggermente il look anteriore del più piccolo SUV della gamma, e incrementa la tecnologia a bordo
A tre anni dal lancio, la Hyundai Bayon 2024 si rinnova leggermente nell’estetica, cambiando soprattutto il frontale e introducendo nuovi interni, nonché aggiornando la tecnologia sia d’infotainment che nella sicurezza.
Rimangono invariate invece le motorizzazioni, e quindi per il mercato italiano dovrebbe rimanere confermata anche la proposta GPL. Le informazioni sui prezzi e il debutto sul mercato saranno rivelate nelle prossime settimane.
Hyundai Bayon 2024 e il nuovo frontale
Sulla Hyundai Bayon 2024 ci sono quattro nuove tonalità: Lumen Grey Pearl, Meta Blue Pearl, Lucid Lime Metallic e Vibrant Blue Pearl, in foto. Inoltre, ci sono nuovi cerchi dal design ricercato, con dimensioni di 16 e 17”.
Quello che cambia maggiormente è però il frontale, che si avvicina alla nuova Kona, specie per quanto riguarda le diurne a LED: una barra unica e continua, che ricorda la Horizon Lamp del modello più grande.
Inoltre, la forma e il motivo del paraurti anteriore, così come la griglia del radiatore, sono stati potenziati per conferire un aspetto più audace e resistente, nonché più vicino al mondo SUV.
Anche la parte posteriore presenta un paraurti leggermente ridisegnato, ma sostanzialmente in linea con la versione attuale.
Nuovi interni
Più novità all’interno, dove ci sono migliorie prima di tutto tecnologiche: c’è un cluster LCD da 4,2 pollici con schermo touch centrale da 10,25” Audio Visual di serie, ma optional può avere anche il cluster delle stesse dimensioni del display touch.
Ancora, c’è l’ultima e migliorata versione dell’infotainment BlueLink, con Apple CarPlay e Android Auto wireless, nonché base per la ricarica wireless dello smartphone.
Ci sono due porte USB-C, una davanti e una dietro, mentre all’anteriore c’è anche una USB di tipo A per il trasferimento dati. Disponibile anche l’impianto audio premium Bose, per un’esperienza audio di maggiore qualità grazie a otto altoparlanti di cui un subwoofer.
Per una guida semi-autonoma
Hyundai Bayon 2024 si aggiorna anche nei sistemi ADAS, che includono:
- Lane Following Assist (LFA) lavora per mantenere il veicolo centrato nella sua corsia;
- Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) emette prima un allarme e, se necessario, applica i freni per evitare una collisione. Questa funzione include la rilevazione di auto, pedoni e ciclisti, oltre al Junction Turning, che può applicare i freni per evitare una collisione con un’auto in arrivo durante una svolta a un’intersezione.
- Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC), utilizza i dati dal sistema di navigazione del veicolo per regolare autonomamente la velocità durante la guida su autostrada o superstrada.
- Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) utilizza sensori multipli posizionati intorno all’auto per monitorare gli angoli e, se viene rilevato un altro veicolo, compare un avviso visivo sugli specchietti esterni. Quando necessario, il BCA agisce sul freno differenziale per evitare una collisione o ridurre i danni di impatto.
- Driver Attention Warning (DAW) analizza i modelli di guida per aiutare a rilevare la guida assonnata o distratta. Questo sistema funziona in tandem con il Leading Vehicle Departure Alert (LVDA), che avvisa il conducente quando il veicolo davanti a lui inizia a muoversi.
L’auto ora dispone anche di chiamata di emergenza di seconda generazione basata sulla rete 4G, che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag del veicolo vengono attivati in caso di incidente. In alternativa, gli occupanti possono attivare questa funzione con la pressione di un pulsante.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!