nissan honda mitsubishi

Honda non vuole Renault nell’affare Nissan e compra le sue quote

Honda considera l'acquisizione della quota del 35,7% di Renault in Nissan. L'obiettivo è consolidare il mercato giapponese e competere con Tesla e BYD.

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, Honda e Nissan stanno negoziando una fusione che potrebbe ridefinire il mercato auto giapponese.

Secondo quanto riportato da Kyodo News nel lancio di Bloomberg, Honda avrebbe chiesto a Nissan la possibilità di rilevare il 35,7% delle azioni detenute da Renault, che valgono circa 557 miliardi di yen (3,6 miliardi di dollari). Pare che l’acquisto sia dovuto alla preoccupazione di Honda che questa quota possa finire in mani straniere, compromettendo l’autonomia strategica di Nissan proprio mentre si discute una fusione tra i due colossi giapponesi.

Renault, che è parte di un’alleanza con Nissan dal 1999 e a cui si è unita Mitsubishi. nel 2016, rappresenta un attore chiave nelle trattative. Tuttavia, il deterioramento delle finanze di Nissan ha reso il quadro più complesso.

Le difficoltà di Nissan

Nissan si trova in una situazione finanziaria precaria, con una valutazione di mercato di 1,56 trilioni di yen e disponibilità liquide di 1,52 trilioni di yen al 31 dicembre. Nel novembre scorso, l’azienda ha annunciato licenziamenti per 9.000 dipendenti e una riduzione del 20% della capacità produttiva, dopo un calo del 94% del reddito netto nel primo semestre dell’anno fiscale.

Con previsioni di ricavi in calo del 9% e utili operativi previsti a soli 150 miliardi di yen, Nissan spera che una fusione con Honda possa stabilizzare le sue finanze e offrire nuove opportunità di crescita.

Giappone diviso in due

La fusione tra Honda e Nissan, se confermata, dividerebbe di fatto il mercato automobilistico giapponese in due grandi poli. L’obiettivo è fronteggiare concorrenti globali come Tesla negli Stati Uniti e BYD in Cina, leader nel settore delle auto elettriche.

Prima dell’annuncio della fusione, rumors indicavano un possibile interesse di Foxconn, produttore di iPhone, per un’acquisizione parziale di Nissan. Una acquisitizione vista con preoccupazione dal governo giapponese, avrebbe spinto Honda a intervenire per garantire che il controllo rimanesse all’interno del Paese.

Quali sono le prossime mosse?

Honda e Nissan hanno dichiarato che un quadro dettagliato della loro fusione sarà presentato entro la fine del mese, con l’obiettivo di creare una holding comune entro agosto 2026. Resta da vedere se Nissan sarà in grado di finanziare l’acquisto delle quote Renault o se sarà necessario un ulteriore intervento da parte di Honda.

whatsapp telegram