Hertz sta cercando nuovi modi per smaltire il proprio parco auto negli USA, in particolare le Tesla Model 3, proponendo ai clienti di acquistarle direttamente al termine del noleggio. Si era già parlato dei problemi di Hertz con le Tesla, soprattutto sul valore residuo, ma ora l’offerta viene fatta direttamente ai clienti.
Durante il noleggio, alcuni clienti hanno ricevuto email con una proposta allettante:
“Ti stai godendo il tuo noleggio? Portalo a casa con Hertz Car Sales.”
Un esempio circolato su Reddit mostra una Tesla Model 3 del 2023 con meno di 30.000 chilometri offerta a soli 17.913 dollari. Un prezzo sorprendentemente basso, considerando il valore di mercato delle Tesla usate.
Perché Hertz vende le proprie Tesla?
Hertz aveva fatto scalpore acquistando decine di migliaia di Tesla, segnando un passo deciso verso l’elettrificazione. La mancanza di una pianificazione efficace ha portato a problemi gestionali importanti. La decisione di Hertz di vendere le proprie Tesla nasce da una serie di problemi emersi dalla gestione della flotta elettrica.
Le Tesla in noleggio hanno registrato un tasso di incidenti superiore alla media. Questo potrebbe derivare dall’entusiasmo dei clienti per provare la coppia delle auto elettriche così come dalla loro scarsa familiarità con le EV. C’è poi la questione della sostituzione frequente degli pneumatici e i lunghi tempi di riparazione hanno inciso negativamente sui costi operativi.
Non ultimo il fatto che Hertz non abbia fornito tutorial adeguati su come guidare o caricare un’auto elettrica, causando confusione e disagi ai clienti, ammesso che dovesse farlo, s’intende. Che dire poi delle disavventure di alcuni clienti, come quello che si è visto recapitare una fattura di 280 come “costo benzina”?
Le offerte sono davvero convenienti?
Per dare l’idea della situazione, sul sito Hertz Cars Sales, ci sono Tesla davvero a buon mercato con nuovi modelli tutti i giorni. Se di prezzi sono convenienti, Cleantecnica mette sull’avviso riguardo a possibili “bidoni”.
Alcuni prezzi sono davvero troppo bassi, ma perchè hanno chilometraggi elevati, arrivano anche a 250.000 km o segni evidenti di usura. La Model 3 offerta a 17.913 dollari potrebbe essere un’eccezione, più che la regola. Il trattamento spesso “spericolato” di chi ha noleggiato l’auto potrebbe influire sulla qualità del veicolo.
Alla fine possiamo solo dire che l’idea delle auto elettriche in flotta era sicuramente buona, la messa a terra del progetto è stata disastrosa.