In un evento a Milano, ATflow, società del gruppo Autotorino, ha colto l’occasione per annunciare il suo mandato di importatore esclusivo di Ineos Automotive per l’Italia, aiutandone la crescita sul territorio.
Per Ineos e il Gruppo Autotorino è stata anche l’occasione per lanciare la nuova campagna promozionale, volta a sottolineare l’anima controcorrente delle vetture del marchio in un mercato che punta sempre più su elettrificazione e veicoli basati sul software.
La strategia per l’Italia
Ineos e Autotorino collaborano dal 2022, anno di arrivo di Ineos in Italia: in quel periodo il gruppo di dealer italiano fu tra i primi scelti per formare la rete di agenti italiana nelle città di Milano, Bergamo, Parma e Verona e per supportare il lancio del Grenadier, il fuoristrada nonché primo modello del marchio britannico.
Due anni dopo, Autotorino usa la nuova società ATflow per distribuire le auto del marchio in Italia, contando su sei concessionari che coprono tutta l’Italia con 14 sedi:
- Autotorino di Torino, Milano, Bergamo, Udine, Parma, Verona e Roma;
- De Bona Motors a Bolzano, Vicenza e Padova;
- Gruppo Palmesano Amica a Caserta;
- Maldarizzi Automotive a Bari;
- Special Car Group a Cagliari;
- Stefanelli a Bologna;
Tutta la rete opererà guardando sia al mercato retail che a quello B2B, e la gestione separata rispetto ad Autotorino serve per lavorare con più solidità sui territori locali, unendo la conoscenza del territorio alla forza di una rete strutturata.
La campagna di Ineos
A questo proposito, ATflow ha già dato avvio a una nuova campagna promozionale che metta in risalto le prestazioni fuoristrada, il comfort e l’affidabilità in ogni condizione. Per farlo, ha puntato su immagini dirompenti, con un linguaggio visivo e verbale potente che trasformi le doti tecniche delle vetture in messaggi valoriali, un vero e proprio manifesto che dica che Ineos non è per tutti, ma “per chi vive la propria vita con carattere“.
Tutta la campagna ruota intorno a un concept “spigoloso”, un blocco di marmo che simboleggia la forza e la coerenza del Grenadier unita al claim Smussatevi voi, una sfida alle convenzioni e una celebrazione della resistenza di chi resta fedele a sé stesso. E, infatti, l’altro claim è: Decisamente controcorrente.
Tutta la campagna è già on-air su circuito Connected TV, radio, display, Facebook e Instagram, ma anche su alcuni circuiti offline selezionati.