Jaguar Land Rover e Chery hanno firmato un accordo per produrre auto elettriche Freelander in Cina, sfruttando la piattaforma E0X di Chery.
Anche gli inglesi si accordano con i cinesi per la tecnologia elettrica, con l’accordo tra Jaguar Land Rover e Chery per produrre auto elettriche a marchio Freelander, sfruttando la piattaforma E0X di Chery. Una collaborazione nata 12 anni fa con la joint venture Chery Jaguar Land Rover (CJLR), istituita nel 2012.
Secondo le due case, il nuovo modello di collaborazione sfrutta i punti di forza complementari di entrambe le aziende. Chery vanta una posizione di leadership nel mercato automobilistico cinese, mentre Jaguar Land Rover porta con la propria eredità e forza nel design. Questa sinergia crea prospettive reciprocamente vantaggiose per il futuro, integrando la capacità tecnologica avanzata di Chery con l’eredità e il prestigio del design di Jaguar Land Rover.
Il nuovo accordo di licenza proposto prevede che la joint venture CJLR si concentri sulla produzione di una gamma avanzata di veicoli elettrici basati sull’architettura EV di Chery, esclusivamente sotto il nome Freelander. Questo rappresenta l’inizio di una fase strategica per CJLR, dove Freelander rinasce come un marchio sotto licenza JLR, formando un nuovo sistema di creazione di valore indipendente sia dal portafoglio esistente di Chery sia dalla gamma di brand di lusso moderni di JLR
Sarà usata la piattaforma E0X di Chery
L’architettura E0X di Chery sarà la base per le nuove Freelander elettriche. Questa piattaforma supporta un sistema ad alta tensione da 800V, sospensioni pneumatiche e un sistema di assistenza alla guida di Livello 3, oltre a garantire un basso consumo energetico di 12 kWh per 100 km. È anche versatile, potendo supportare sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ad autonomia estesa (EREV). Un esempio di questa versatilità è il crossover Exlantix ET, disponibile in entrambe le configurazioni EV e EREV.
Negli ultimi 12 anni, Jaguar Land Rover ha contribuito allo sviluppo di Chery in settori come l’assetto delle sospensioni e il design, oltre all’adattamento del sistema Torque Vectoring di Chery, derivato dalla tecnologia di trazione integrale di produzione inglese. Tuttavia, gli inglesi sono rimasti indietro nel settore dei veicoli elettrici, il che ha portato a una collaborazione più approfondita con Chery.
Questa partnership si concentrerà inizialmente sul mercato cinese, dove verranno prodotte e vendute le auto elettriche Freelander, con l’intenzione di esportare globalmente in futuro. I veicoli saranno progettati in collaborazione con i team creativi di Chery e Jaguar Land Rover, per creare una nuova posizione nel mercato cinese in rapida crescita dei veicoli a nuova energia (NEV). I prodotti saranno costruiti nello stabilimento di produzione esistente di CJLR a Changshu.
Il marchio Freelander, originariamente usato da Land Rover tra il 1997 e il 2015 e soppiantato dalla Discovery Sport nel 2016, sarà rilanciato come un brand dedicato ai veicoli elettrici di massa.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!