Forthing Friday EV è il nuovo modello elettrico del marchio cinese appartenente al Gruppo Dongfeng. In ordine cronologico è l’ultimo modello a sbarcare nel nostro Paese dopo la T5 Evo, rinominata Forthing Friday, e la Forthing U-Tour. Un’auto a zero emissioni che si distingue dalle sorelle per il design specifico e aggressivo del frontale e dei gruppi ottici.
Con un motore elettrico da 204 Cv e un listino che parte da 43.500 euro, si inserisce al top della gamma della Casa asiatica. Tra le caratteristiche, anche la ricarica veloce, visto che per rifornire la Friday EV occorrono solo 45 minuti.
Forthing Friday EV: esterni e interni
Il marchio Forthing sta costruendo la sua rete di concessionari in Italia. Di certo negli showroom la Friday elettrica non passerà inosservata: il modello presenta linee futuristiche e moderne, specie nella parte frontale, che la differenziano nettamente dalla Forthing T5. A queste specifiche, si aggiungono i cerchi in lega progettati per migliorare l’aerodinamica della vettura e dettagli tecnologicamente avanzati.
Lunga 4,6 metri e larga 1,86 metri, garantisce una guida alta, grazie ai suoi quasi 1,7 metri di altezza. Le dimensioni, comunque, non sono esagerate e rendono agevole la guida mei contesti urbani. Gli interni sono dominati dal grande schermo centrale e da una plancia molto simile a quella delle altre vetture della Casa.
Motore e autonomia
Se la U-Tour è una monovolume, in questo caso parliamo di una Sport Utility, anche in termini di prestazioni. La Forthing Friday EV è spinta da un motore in grado di erogare 204 cavalli e 340 Nm di coppia. Prestazioni sì, senza dimenticare però l’autonomia, aspetto sempre cruciale per un’auto elettrica: quest’ultima è di 510 chilometri con una singola ricarica, grazie alla presenza di una batteria da 85,9 kWh.
I tempi di ricarica, come detto, sono una caratteristica distintiva della Friday EV, che si distingue per l’efficienza nel rifornimento: collegandola a una colonnina di ricarica rapida, è infatti possibile passare dal 30% all’80% di carica in soli 45 minuti. Per questo, la Friday EV, come la T5 EVO Friday, si presta molto bene anche per i lunghi viaggi.
Listino
La Forthing Friday EV sbarca in Italia con un unico allestimento e ha un prezzo di listino che parte da 43.500 euro, oltre 10.000 euro in più rispetto alla termica Friday e 5600 euro in più rispetto alla Forthing Friday con motore ibrido.
Qui l’elenco di tutti i concessionari Forthing in Italia.