Ford F-150 Raptor 2021

Ford F-150 Raptor si scatena nel deserto

Motore biturbo Ecoboost da 3,5 litri, cambio automatico a 10 rapporti e nuovi pneumatici da 37 pollici: Ford F-150 Raptor è ancora il Re di tutte le strade

L’ovale blu ha lanciato una nuova versione del suo pick up sportivo destinato al mercato americano e asiatico, il Ford F-150 Raptor. Riprogettato completamente, l’azienda ne ha aumentato le capacità off-road, con sospensioni a cinque bracci, escursione delle ruote migliorata, ammortizzatori FOX di nuova generazione con tecnologia Live Valve, che si uniscono a pneumatici da 37 pollici.

Ford F-150 Raptor 2021

Per dimostrare le prestazioni di quello che è il Ford F-150 Raptor più potente di sempre, Ford lo ha mandato a conquistare il deserto, nel quale si è sentito subito a casa sua, sfruttando il suo assetto fuoristrada, il motore EcoBoost da 3,5 litri, ma anche la sua tecnologia, garantita dal sistema di infotainment SYNC 4.

Ford F-150 Raptor: il Re delle strade sconnesse

Ford Performance, la stessa divisione che sviluppa mostri sacri come Ford Focus ST, Ford Mustang GT e Ford GT, tiene molto anche al suo pick-up sportivo. Al pari del Ranger Raptor in Europa, il Ford F-150 Raptor è un successo senza precedenti e senza pari, la cui nuova generazione, che ha debuttato 4 anni fa, ha superate nelle vendite tutta la gamma Porsche, nonché la Corvette di Chevrolet.

Le nuove prestazioni permettono al veicolo di poter sfrecciare a tutta velocità in condizioni estreme come il deserto americano, fatto di dune e spigoli rocciosi, a riconfermare la sua supremazia in ogni tipo di condizione.

Ford F-150 Raptor 2021

Il pick-up sportivo è del resto uno dei principali di Baja1000, la corsa dedicata a questo tipo di pick-up, che serve a Ford come vetrina e trampolino di lancio per lo sviluppo di mezzi sempre più potenti.

Ford F-150 Raptor 2021

Alle nuove sospensioni e ai nuovi pneumatici da 37 pollici, in grado di superare ostacoli fino a 12 pollici, si abbina il motore EcoBoost biturbo da 3,5 litri, che eroga la coppia proprio dove conta, ovvero ai bassi regimi. Un motore molto potente, ma anche efficiente, con autonomia stimata di ben 805 km.

Ford F-150 Raptor 2021

La trasmissione è automatica a 10 rapporti, realizzata direttamente da Ford e ingegnerizzata con un innovativo tipo di trasferimento, in grado di dosare la coppia su richiesta. Al posteriore è presente un differenziale di bloccaggio elettronico standard, mentre all’anteriore uno a slittamento limitato TORSEN.

Ford F-150 Raptor 2021

Ben 7, invece, le modalità di guida, che si possono selezionare dal Terrain Management System e che permettono ai clienti di scegliere l’impostazione più adatta alle condizioni di guida. Tra el modalità si contano Baja, Rock Crawl, Sport, Normal, Haul/Tow, Slippery e Off-Road.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

 

Lascia un commento