Ford Ranger Vigili del Fuoco

Ford Ranger per i Vigili del Fuoco

La nuova generazione di Ford Ranger offre maggiori performance, con tecnologie innovative di connettività e di assistenza alla guida. La gamma dei propulsori comprende il diesel 2.0 EcoBlue Bi-turbo da 213CV, oltre alla nuova trasmissione automatica a 10 rapporti

Ford ha iniziato le consegne di una flotta di Ranger al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I pick-up saranno destinati agli interventi operativi che prevedono anche percorsi in off-road per raggiungere tempestivamente anche le aree territoriali geograficamente più complesse.

I primi 100 Ford Ranger sono già stati consegnati, essendo stati sviluppati per essere in grado di adattarsi a ogni scenario di guida. Si tratta di una realizzazione ad hoc in accordo alle linee guida ministeriali per rispondere alle specifiche esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Parliamo quindi oltre che della livrea istituzionale, ovvero le fasce bianche su colore rosso, dell’impianto di segnalazione visiva con fari a led blu, dell’impianto di segnalazione acustica, dell’impianto di comunicazione radio, del sistema di scarrabilità ARISMov, del gancio di traino e del verricello anteriore.

Ford Ranger Vigili del Fuoco

La fornitura al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Ford Ranger, leader indiscusso del segmento dei pick-up da 4 anni, dipende dalle sue doti che gli permettono di affrontare ogni tipo di scenario di guida. Senza dimenticare ovviamente robustezza e versatilità, ben si associa all’impegno profuso e la professionalità che gli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dimostrano, non solo in occasione di eventi tragici e difficili, ma anche nella quotidiana attività di soccorso.

La flotta di pick-up Ford Ranger è stata realizzata in collaborazione con A.R.I.S., azienda leader nel settore che opera nella progettazione, produzione, allestimento e manutenzione di veicoli ed equipaggiamenti speciali destinati al soccorso tecnico. A.R.I.S. rientra tra gli allestitori riconosciuti dal programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) di Ford, nato per garantire il rispetto degli elevati standard di qualità a livello europeo.

Un esemplare della flotta destinata al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aveva già fatto la sua apparizione in occasione dello scorso Transpotec Logitec 2019, la biennale nazionale dedicata a trasporti e logistica, mentre il Ford Ranger Raptor sarà disponibile in Europa dalla metà di quest’anno