Ford ha depositato un brevetto che utilizza ologrammi per la sicurezza delle auto. L’idea consiste nell’integrare moduli di proiezione olografica che potrebbero visualizzare immagini interattive all’interno e all’esterno dell’auto, come poliziotti o guardiani digitali, con lo scopo di scoraggiare i malintenzionati.
Ologrammi per proteggere le auto
Tra gli scenari descritti nel brevetto, come evidenza Popular Science, spicca la proiezione di un poliziotto digitale che si posiziona accanto all’auto per sorvegliarla. Se qualcuno dovesse avvicinarsi troppo o attraversare l’ologramma, verrebbe inviato un avviso al proprietario. Le proiezioni olografiche potrebbero essere attivate dal proprietario dell’auto con un semplice gesto, come un “pollice in su” diretto verso l’auto.
Applicazioni interne della tecnologia olografica
L’uso degli ologrammi non si limiterebbe all’esterno dell’auto. All’interno, potrebbero apparire ologrammi di menù virtuali per facilitare ordini al drive-through o orari di film, proiettati direttamente sul cruscotto. La tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per videochiamate o per assistere nelle manovre di parcheggio.
Un’innovazione ancora in fase di sviluppo
Il brevetto, indica che Ford è alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare la sicurezza digitale delle auto. Tuttavia, la casa automobilistica non ha ancora confermato se questa tecnologia verrà effettivamente implementata nei futuri modelli. Ford ha sottolineato che il deposito di brevetti è una pratica normale per tutelare la proprietà intellettuale e non rappresenta necessariamente un piano di sviluppo concreto.