Ford Mustang GTD Spirit of America

Ford Mustang GTD Spirit of America: un V8 da 815 CV ricco di storia

La Ford Mustang GTD Spirit of America è la nuova edizione della muscle car, che omaggia la sua storia puntando su design e velocità

Ford continua a lavorare a nuove edizioni della sua muscle car più potente. Ma la Ford Mustang GTD Spirit of America si presenta come una delle più riuscite, per estetica, per design, ma anche per il significato che porta.

L’edizione infatti celebra i successi della Mustang nel tempo, come ad esempio il fatto che la vettura è di recente diventata la prima auto di un costruttore americano a completare il leggendario Nürburgring in meno di sette minuti. Arriva così una Mustang GTD se possibile ancora più cattiva, ma con un tocco vintage che fa subito innamorare.

Ford Mustang GTD Spirit of America, la più americana di tutte

 

Dal 1965 e in maniera ininterrotta, la Mustang è un simbolo inconfondibile degli Stati Uniti: dalla potenza del suo V8 al celebre logo del cavallo al galoppo, incorniciato da un emblema rosso, bianco e blu. La nuova Mustang GTD Spirit of America non è solo una celebrazione della tradizione sportiva della Mustang, ma incarna anche lo spirito americano di innovazione e coraggio.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

Un esempio di questo spirito pionieristico è stato Craig Breedlove, ingegnere con un passato nell’industria aeronautica, che negli anni ’60 acquistò per 500 dollari un motore a reazione da un caccia della Guerra di Corea. Con quel motore, Breedlove stabilì record straordinari, superando per la prima volta i 500 e 600 miglia orarie (805 e 966 km/h) su terra.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

Le sue imprese fecero molto eco in uno sport tradizionalmente dominato da aristocratici europei, ispirarono generazioni di progettisti e ingegneri americani, incluso il team che ha dato vita al programma Mustang GTD.

Image: Ford

La Ford Mustang GTD Spirit of America si distingue per una livrea in Performance White, impreziosita da doppie strisce da corsa in Race Red e Lightning Blue, ispirate al motivo tricolore introdotto dalla Mustang nel 1964. Questi elementi ricordano anche la tuta indossata da Breedlove quando abbatté i record di velocità negli anni ’60.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

Dettagli aerodinamici in fibra di carbonio a vista – come splitter anteriore, diffusore posteriore e spoiler – completano l’estetica. Lo spoiler, con terminali in Race Red e un logo “MUSTANG” visibile dalla parte inferiore, è un chiaro messaggio per chiunque venga superato. I clienti possono scegliere tra calotte degli specchietti in Race Red o in fibra di carbonio, mentre le pinze dei freni in Race Red sono di serie.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

L’abitacolo della Spirit of America offre una reinterpretazione unica della cabina interamente focalizzata sul pilota. I sedili, rivestiti in pelle con inserti in Dinamica, presentano un motivo in Black Onyx con un elegante nastro rosso in Race Red e dettagli in Re-Entry White. Cuciture in Victory Blue aggiungono un tocco di colore discreto, ripreso anche nei dettagli dell’intero abitacolo.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

Le palette al volante, il selettore del cambio e il badge sul cruscotto sono disponibili in titanio stampato in 3D.

La più veloce di sempre

La Mustang GTD Spirit of America è alimentata da un motore che rappresenta il massimo della tecnologia ingegneristica Ford: 815 CV, 900 Nm di coppia e una velocità massima di 325 km/h. Questi numeri fanno della GTD la Mustang omologata per uso stradale più veloce di sempre.

Ford Mustang GTD Spirit of America
Image: Ford

Sarà disponibile in edizione limitata anche in Europa nel corso del 2025.

whatsapp telegram