Gira in rete un video di un fantomatico sistema per coprire la targa con una finta foglia magnetica. In questi giorni lo abbiamo trovato su diverse piattaforme social, da Twitter a Facebook, ed è apparso più e più volte. Il sistema semplice quanto geniale, serve ovviamente a coprire la targa per contrastare autovelox, tutor e via dicendo.
Non è la prima volta che ci imbattiamo in diversi sistemi progettati per questo scopo. Ma dobbiamo ammettere che, in questo caso, siamo rimasti particolarmente sorpresi dalla sua semplicità. Un elettromagnete attivato da telecomando permette alla finta foglia di aderire alla targa coprendone una parte, ma a differenza di tutti gli altri sempre grazie al telecomando si può far cadere la foglia in qualsiasi momento.
Bello vero? Peccato che non funziona.
Il primo grosso problema di questo sistema è che il magnete, stando alle foto ed al video diffuso sui social, può coprire solo un paio di cifre o lettere sulla targa.
Quindi, una volta individuata un’infrazione da un sistema automatizzato di sorveglianza del traffico, come autovelox o tutor, un’indagine sarebbe ancora fattibile, considerando altre variabili, come la marca e modello del veicolo, o il suo colore, e la parte di targa che non è stata mimetizzata, potrebbero consentire di identificare inequivocabilmente il veicolo che ha commesso l’infrazione.
Ma non finisce qui, perchè il rischio è di commettere un vero e proprio reato, come spieghiamo qui sotto.
L’occultamento della targa è un reato penale in Italia
Coprendo la targa con elastici, nastro adesivo, cellophane o spray, oltre a essere inutile, fa incorrere nel cosiddetto “occultamento della targa“.
In Italia l’atto di occultare la targa di un’automobile è configurabile come reato, come ricordato dalla Corte di Cassazione sesta sezione penale con la sentenza n. 9013/2018. Le targhe sono certificazioni amministrative, trattandosi di documenti che attestano l’immatricolazione e l’iscrizione al pubblico registro automobilistico.
E’ sufficiente l’occultamento anche di una sola lettera della targa di un autoveicolo per configurare illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 c.p. La soppressione, la distruzione o l’occultamento di targhe di autoveicoli configura inoltre illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 c.p. soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.
Se nella migliore delle ipotesi il giudice potrebbe archiviare il processo per particolare tenuità del fatto, c’è da ricordare che la fedina penale riporterà la condanna perchè si tratta di un proscioglimento giustificato sulla base delle conseguenze non gravi della condotta.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!