fiat panda jolly

La Fiat Panda Jolly 2006 a Rétromobile 2020

Era la VIP car di Capri

Ci sarà anche Fiat Panda Jolly 2006 a Rétromobile 2020, uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati ai veicoli d’epoca che si tiene al Paris Expo Porte de Versailles. Per dare l’idea delle dimensioni, basta dire che il salone francese accoglie più di 1.000 vetture e circa a 620 espositori internazionali, ed occupa un’area espositiva di oltre 72.000 metri quadri.

Tra i vari gioielli a Rétromobile 2020 ci sarà una Panda particolare, anche per celebra i suoi primi 40 anni di vita. La Fiat Panda Jolly nel 2006 fu ideata dal Centro Stile Fiat per un esclusivo servizio di cortesia sull’isola di Capri. Si, una una vera e propria fuoriserie che prendeva ispirazione dalla 600 Multipla Jolly realizzata da Ghia nel 1956.

fiat panda jolly

D’ispirazione nautica l’impiego del frassino, rifinito artigianalmente come sulle barche più curate, che rivestiva il pavimento, il pianale, la cappelliera e la parte superiore dei brancardi, a vista per l’assenza delle portiere. L’azzurro metallizzato in stile carta da zucchero si calava ancor di più nei canoni estetici degli anni ’60, essendo ripetuto anche sulle coppe copriruota.

Gli interni della Fiat Panda Jolly erano progettati e realizzati da Paola Lenti, azienda di Meda che si occupa da sempre di interior design. Al posto del vimini intrecciato sull’intelaiatura dei sedili, vennero utilizzare doghe in acciaio rivestite con Rope, ovvero “corda”: un materiale sintetico ispirato alle cime delle barche a vela atossico, anallergico ed antibattericoI cuscini erano stati resi più confortevoli da un particolare rivestimento in spugna di cotone.

La Fiat Panda Jolly venne realizzata dall’atelier Stola di Rivoli, alle porte di Torino.

fiat panda jolly

Sullo stesso stand sono esposte una Panda 30 del 1980, uno dei primi esemplari prodotti dell’icona Fiat, ma anche la rarissima 24 HP del 1910, la prima vettura dell’azienda milanese fondata il 24 giugno 1910 con la denominazione A.L.F.A. (Società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), una Alfa Romeo 6C 1500 SS che, preparata appositamente dagli esperti tecnici di FCA Heritage, ha trionfato alla 1000 Miglia 2019.