brebemi autostrada casello biglietto telepass

Cosa succede se entro autostrada con il biglietto ed esco con il Telepass?

Vediamo come si può fare se si ha il Telepass ma al casello d’entrata si prende per errore il biglietto. E’ possibile uscire con il dispositivo? Ecco cosa dice il regolamento vigente.

Situazione più frequente di quanto si possa pensare: arrivo al casello autostradale, sono sovrappensiero e, pur avendo il Telepass, imbocco la corsia del biglietto. A quel punto devo per forza ritirare il tagliando per proseguire. Nulla di grave, il viaggio continua, ma all’uscita cosa posso fare? Devo pagare con contanti e carte, oppure posso utilizzare il mio dispositivo, che oggi non deve essere per forza il Telepass?

La domanda è pertinente e importante, specie se non si hanno a portata di mano contanti o carte bancarie, che magari sono state riposte sul sedile dietro o nel bagagliaio. Oppure se, più semplicemente, non si ha voglia di fare la coda. Oppure ancora, se si imbocca la corsia del Telepass per forza dell’abitudine.

Posso uscire dall’autostrada con il Telepass se sono entrato con il biglietto?

casello autostrade telepass

La risposta è che è sconsigliato uscire dall’autostrada con il Telepass una volta in possesso del biglietto. Telepass suggerisce chiaramente di non imboccare le corsie con la T, ma di usare quelle riservate alle carte o ai contanti.

Chi sceglie di usare il dispositivo, in questo caso, rischia di andare incontro ad alcune problematiche o addirittura scomode conseguenze, in quanto l’interazione tra i due diversi sistemi di pagamento può generare delle discrepanze che possono provocare sanzioni.

Le conseguenze: il Telepass non riconosce il veicolo

guidare auto
Image: Jan Baborák @ Unsplash

In primo luogo, una delle conseguenze è che il sistema di telepedaggio non riconosca il veicolo come appartenente alla categoria degli utenti abbonati, visto che l’ingresso è avvenuto tramite il ritiro del biglietto.

Il sistema, infatti, si basa su una coerenza tra il metodo di entrata e di uscita dall’autostrada: premesso che il pagamento del pedaggio in Italia è obbligatorio, se si entra con il biglietto, si dovrebbe uscire con il biglietto; se si entra con il Telepass, si deve uscire con il Telepass. Questa mancata corrispondenza potrebbe indurre il sistema a considerare l’auto come irregolare, portando il conducente a ricevere una multa per mancata osservanza delle modalità di pagamento del pedaggio corrette.

Incoerenza tra ingresso in autostrada e uscita

Traffico autostrada
Foto di Jared Murray su Unsplash

In secondo luogo, l’anomalia tra l’ingresso con biglietto e l’uscita con il Telepass genera un’incoerenza nei dati registrati dai sistemi di pedaggio. Una discrepanza che viene rilevata dagli enti che gestiscono il tratto autostradale, poiché verrebbe segnalata una mancata corrispondenza tra il punto d’accesso e il metodo di pagamento utilizzato in uscita.

In casi del genere, è possibile che venga sospettato un tentativo di elusione del pagamento, portando l’automobilista a dover affrontare ulteriori verifiche e chiarimenti. Anche perché, non essendo stato registrato il veicolo in entrata, è impossibile determinare esattamente la tariffa da pagare, poiché il sistema non è in grado di calcolare correttamente il tratto di strada effettivamente percorso. Di conseguenza, oltre al rischio di multe, l’automobilista potrebbe anche trovarsi a pagare una cifra superiore a quella dovuta o dover ricorrere contro eventuali addebiti errati.

Cosa fare e conclusioni

Autostrada A2 Salerno

Premesso che, quindi, è sempre meglio assicurarsi di utilizzare lo stesso metodo di pagamento sia all’inizio che alla fine del viaggio, ovvero nel caso del ticket carte o contanti, se sono entrato con il biglietto posso comunque imboccare la corsia del Telepass, ma, in quel caso, è consigliabile agire in due modi.

Il primo è optare per una corsia mista, ovvero dedicata anche a carte e contanti, fermarsi, premere il pulsante dell’assistenza e dichiarare il casello di entrata, che viene segnato manualmente dall’operatore. In alternativa, una volta tornati a casa è possibile saldare on-line e senza costi aggiuntivi il transito Telepass senza dato d’entrata, inserendo il pagamento del viaggio in fattura o detraendolo dal credito residuo.

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento