Anticipata nel design esterno gli scorsi giorni, la DS N°8 è la nuova ammiraglia del marchio francese, che sarà presentata definitivamente nel corso del mese di dicembre.
Nuova ammiraglia che inaugura una nuova era stilistixa, ma anche la nuova denominazione, appunto preceduta dal N°, e anche un nuovo logo.
DS N°8: perché il nuovo nome
Secondo DS Automobiles, l’uso del simbolo N° richiama la lingua francese secondo la forma tradizionale per indicare “numero”. Anche se l’auto, come sembra emergere dalle indiscrezioni online, sarà prodotta in Italia, questo dettaglio vuole sottolineare il legame del marchio con le sue radici culturali, incarnando un’eleganza senza tempo e un tocco distintivo.
Il cerchio presente nel simbolo, disegnato come la punta di un diamante, è invece un omaggio all’artigianalità e alla raffinatezza che DS vuole sempre portare nelle sue auto.
La nuova denominazione introduce anche un nuovo ordine razionale nella gamma: il numero indicherà il segmento e le dimensioni del modello, semplificando l’identificazione dei veicoli all’interno della linea DS.
Tutte le novità della DS N°8
Il numero “8”, una novità nel panorama DS, evoca armonia e serenità grazie alla sua forma che richiama il simbolo dell’infinito. Questo design sottolinea la visione del brand per il futuro, con un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Esteticamente, la parte posteriore della DS N°8 presenterà il nuovo logo “N°8” affiancato dalla scritta “DS Automobiles”, mantenendo una chiara distinzione tra il marchio e il modello.
Le prime foto degli interni si focalizzano sul cruscotto, ispirato alle linee di una barca e pensato per combinare tecnologia avanzata e artigianalità. Emerge il particolare desing del volante, a quattro razze diagonali che richiamano appunto un timone e che sembrano integrare alcuni speaker.
Dietro, un primo schermo perfettamente incastonato tra gli inserti in metallo, e al centro un grandissimo display touch per l’infotainment, ad altissima risoluzione e con un nuovo software.
Sul tunnel centrale, oltre a (purtroppo) la solita pulsantiera di origine ex PSA per il selettore di marcia, i tasti soft touch per il volume e altri parametri. Il tutto unito a tessuto vellutino-alcantara che ricopre ogni superficie, ben alternataa al metallo.
Un aspetto particolarmente innovativo è la progettazione delle portiere, che integrano il sistema audio e un’illuminazione d’ambiente, avvolgendo gli occupanti in un’atmosfera accogliente e sofisticata. Inoltre, il cruscotto sospeso conferisce un’impressione di leggerezza e serenità, enfatizzata da un’illuminazione spettacolare che richiama un design “aereo”.