Mario Draghi

Il 31 ottobre Draghi non cancellerà il bollo: è un bufala acchiappa click.

Draghi non cancellerà il bollo auto il 31 ottobre: è una bufala di alcuni siti per fare click in più, si tratta invece di un condono su bolli e multe.

Torniamo ancora una volta su una questione che sta facendo arrabbiare coloro i quali leggono titoli roboanti per scoprire di essere stati presi in giro per un click in più. Ci riferiamo a sparate del tipo “Bollo cancellato, adesso c’è la data” oppure “Draghi cancella il bollo auto” e via dicendo.

Si, perché in questi giorni abbiamo visto siti noti e poco noti dar fuoco alle polveri per chi la sparava più grossa. E probabilmente avvicinandosi il fine mese, ce ne saranno ancora e ancora. Fate attenzione a credere ai siti che parano notizie roboanti per avere un click in più.

In termine tecnico si chiama “click baiting“, e sostanzialmente viene eseguito facendo credere al lettore che l’articolo abbia un contenuto diverso da quello che in realtà è stato pubblicato. Certo, un po’ di ironia la usiamo tutti, ma le balle sul bollo, hanno le gambe corte.

Ma allora, da dove arriva la storia che Draghi avrebbe cancellato il bollo auto? Non si tratta di una novità, visto che ne avevamo già parlato a Marzo. Ma dato che sta arrivando appunto il 31 ottobre, ecco che i cialtroni del web non perdono occasione per prendere in giro le persone.

Perché proprio il 31 ottobre? Perché, grazie al Decreto Sostegno sta arrivando il condono automatico su multe, bolli e tasse non pagate. L’operazione si concluderà proprio entro il 31 ottobre 2021, come a solito premia i “furbetti”, dando implicitamente dei fessi a tutti gli altri che, magari in difficoltà economica, hanno comunque pagato regolarmente. Ma questa è un’altra storia.

Ebbene, avete capito ora cosa vi hanno fatto credere i siti che titolavano in stile “strillone” del secolo scorso? Hanno preso la “cancellazione del bollo” e l’hanno proposta come se fosse destinata a tutti, con tanto di “ecco la data!” Come abbiamo scritto mesi fa, non si tratta in alcun modo di una cancellazione del bollo auto, quanto piuttosto in estrema sintesi una cancellazione del debito accumulato.

Quindi, ancora una volta, state in guardia da chi mette in giro voci completamente false, perché Mario Draghi non ha nessuna intenzione di cancellare il bollo auto, che oltre tutto è di competenza regionale e sarà da pagare alla scadenza fissata, come sempre. Per chi abita in Lombardia, e questa non è una bufala, c’è il 15% di sconto per chi paga tramite domiciliazione bancaria.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news