Dongfeng Shine 2025

Dongfeng Shine: com’è la berlina low cost del colosso cinese

Dongfeng Shine è uno dei modelli con cui il colosso cinese sta entrando in Europa: ecco caratteristiche, motore e prezzi della berlina.

Una berlina dal design filante, con dimensioni equilibrate e un prezzo competitivo: questa la Dongfeng Shine 1.5L, uno dei modelli con cui il colosso cinese sta entrando nel mercato europeo.

Se la berlina è una categoria che almeno qui in Italia ha perso molto, a scapito dei Suv, la ricchezza degli equipaggiamenti e il prezzo competitivo sono destinati ad essere due cardini importanti. Ecco, quindi, caratteristiche e prezzi della berlina cinese.

Il design della Dongfeng Shine 1.5L

La Dongfeng Shine è una berlina a tre volumi dalla silhouette armoniosa e dalle dimensioni proporzionate: 466 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza e 149 cm di altezza, con un passo di 2,68 metri che offre una buona abitabilità anche dietro e, al tempo stesso, maneggevolezza nella guida in città.

Esterni Dongfeng Shine
Image: Dongfeng

Il motore della Dongfeng Shine

Il motore della Shine, differentemente da quello della cugina Forthing Friday EV, è un classico benzina 1.5 compatto, con una potenza non esagerata, 102 Cv, ma una buona coppia, 158 Nm, che rende vivace lo spunto. Spostamenti urbani e viaggi su percorsi misti sono due terreni ideali per questa berlina cinese a trazione anteriore.

Dongfeng Shine motori
Image: Dongfeng

Il cambio è manuale a 5 rapporti. Tra le dotazioni di serie, spiccano lo schermo Full LCD a colori da 7″ della strumentazione e il display del sistema multimediale touch HD da 13″.

Prezzo e allestimento unico

Interessante il prezzo dell’unico allestimento della Dongfeng Shine disponibile in Italia: si tratta proprio della 1.5 L, che parte da un listino di soli 16.700 euro. Si tratta del modello più a basso prezzo della Casa, che all’ultimo Salone di Torino ha presentato altri due modelli, la Dongfeng Box e la Voyah Courage.

Vetture che costituiscono la base dell’espansione europea di Dongfeng: stiamo parlando di una delle principali aziende automobilistiche cinesi in forte crescita, non solo a livello nazionale, dove figura tra i primi quattro colossi insieme a Changan Motors, FAW Group e Saic Motor, ma anche a livello globale: nel 2023 ha raggiunto 2,42 milioni di veicoli venduti, con un fatturato superiore ai 52 miliardi di euro.

whatsapp telegram