Una berlina dal design filante, con dimensioni equilibrate e un prezzo competitivo: questa la Dongfeng Shine 1.5L, uno dei modelli con cui il colosso cinese sta entrando nel mercato europeo.
Se la berlina è una categoria che almeno qui in Italia ha perso molto, a scapito dei Suv, la ricchezza degli equipaggiamenti e il prezzo competitivo sono destinati ad essere due cardini importanti. Ecco, quindi, caratteristiche e prezzi della berlina cinese.
Il design della Dongfeng Shine 1.5L
La Dongfeng Shine è una berlina a tre volumi dalla silhouette armoniosa e dalle dimensioni proporzionate: 466 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza e 149 cm di altezza, con un passo di 2,68 metri che offre una buona abitabilità anche dietro e, al tempo stesso, maneggevolezza nella guida in città.
Il motore della Dongfeng Shine
Il motore della Shine, differentemente da quello della cugina Forthing Friday EV, è un classico benzina 1.5 compatto, con una potenza non esagerata, 102 Cv, ma una buona coppia, 158 Nm, che rende vivace lo spunto. Spostamenti urbani e viaggi su percorsi misti sono due terreni ideali per questa berlina cinese a trazione anteriore.
Il cambio è manuale a 5 rapporti. Tra le dotazioni di serie, spiccano lo schermo Full LCD a colori da 7″ della strumentazione e il display del sistema multimediale touch HD da 13″.
Prezzo e allestimento unico
Interessante il prezzo dell’unico allestimento della Dongfeng Shine disponibile in Italia: si tratta proprio della 1.5 L, che parte da un listino di soli 16.700 euro. Si tratta del modello più a basso prezzo della Casa, che all’ultimo Salone di Torino ha presentato altri due modelli, la Dongfeng Box e la Voyah Courage.
Vetture che costituiscono la base dell’espansione europea di Dongfeng: stiamo parlando di una delle principali aziende automobilistiche cinesi in forte crescita, non solo a livello nazionale, dove figura tra i primi quattro colossi insieme a Changan Motors, FAW Group e Saic Motor, ma anche a livello globale: nel 2023 ha raggiunto 2,42 milioni di veicoli venduti, con un fatturato superiore ai 52 miliardi di euro.