Dongfeng Box 2025 è una nuova citycar elettrica in arrivo in Italia entro la fine dell’anno. Il colosso cinese l’ha mostrata in anteprima in occasione del Salone di Torino: si inserirà nello stesso segmento della Fiat Grande Panda e della Citroen e-C3.
Contenuto dell'articolo:
Dongfeng Box: le caratteristiche
Parliamo di un’auto elettrica dal design minimal e moderno, con interni tecnologici e un prezzo molto interessante, che partirà da 23.000 euro, ma sicuramente il prossimo anno potrà essere ancora più conveniente se e quando verranno confermati gli incentivi statali. Approfondiamo qui caratteristiche e prezzi della Dongfeng Box.
Design e interni
Come dice il nome Box, le linee sono molto squadrate, con una lunghezza contenuta in 4,03 metri, una larghezza considerevole, 1,81, metri e un’altezza di 1,57 metri, che consente di ottimizzare la visibilità di guida.
Un design per certi versi che ricorda quello della rivale Grande Panda, con soluzioni avveniristiche e da segmento superiore, come le ruote da 17 pollici, le maniglie a scomparsa e la striscia luminosa anteriore che unisce i fari.
All’interno una plancia in stile Mercedes e qualche dettaglio premium, come le porte senza cornice, fanno da contorno all’aspetto principale, ovvero il grande schermo centrale da 15 pollici. Il passo lungo garantisce spazio a volontà anche dietro.
Motore elettrico
A spingere la Dongfeng Box è un motore elettrico da 95 Cv e 160 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 40 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 330 km, una cifra non elevatissima ma più che sufficiente per il contesto urbano per cui la cinese è pensata.
Non si conoscono ancora i dettagli sui tempi di ricarica, ma di certo la Dongfeng sarà compatibile con i rifornimenti veloci, caratteristica che le consentirà di poter ricaricare in tempi molto brevi il giusto necessario per gli spostamenti cittadini. Nel bagagliaio chi la acquisterà troverà infatti un cavo DC da 80 kW, oltre al classico cavo AC da 6,6 kW.
Tecnologia
La tecnologia curata al dettaglio è una caratteristica portante della Box: sul cruscotto ci sono le prese USB di tipo A e c’è un avanzato sistema di ricarica wireless per lo smartphone che comprende anche il raffreddamento del telefono, dettaglio particolarmente utile d’estate. La sicurezza è garantita da sistemi di assistenza alla guida di livello 2.
Listino prezzi
Come detto, la Dongfeng Box partirà da un listino di 23.000 euro, una cifra molto interessante all’interno del segmento B delle auto elettriche, alle quali la vettura appartiene. Ha quindi tutte le carte in regole per posizionarsi al top delle vendite del marchio cinese in Italia. Di sicuro nei prossimi mesi sentiremo parlare molto di lei…