Insieme alla Mazda 6e, alla Zeekr 7X e alla Xpeng X9, a eCar Expo 2025 c’era anche la Dongfeng Box, attualmente l’auto elettrica più economica d’Europa: in Norvegia, ad esempio, viene venduta a 189.000 corone norvegesi, circa 16.000 €.
Il prezzo italiano ancora non è stato pubblicato, anche se potrebbe essere più alto in quanto il prezzo norvegese è dovuto alla tassazione agevolata per le elettriche nel paese. Comunque, in Italia, l’auto dovrebbe debuttare nel corso del 2025.
Le caratteristiche della Dongfeng Box
La Donffeng Box presenta dimensioni compatte ma offre uno spazio interno generoso. Con una lunghezza di 4,03 metri e un passo di 2,6 metri, si colloca nella stessa categoria della Citroën ë-C3 e della Fiat Grande Panda. Il bagagliaio da 326 litri garantisce una buona capacità di carico, mentre l’abitacolo, almeno dalle immagini disponibili, sembra progettato per offrire comfort e versatilità. Un dettaglio interessante è la possibilità di ripiegare completamente i sedili anteriori, aumentando la praticità dell’auto.
![Dongfeng Box](https://spcdn.shortpixel.ai/spio3/ret_img,q_orig,to_avif,s_avif/www.quotidianomotori.com/wp-content/uploads/2025/02/Dongfeng-Box-2.jpg)
All’interno, la Box offre un’esperienza digitale moderna. Il cruscotto ospita un display multimediale da 12 pollici, mentre la strumentazione è affidata a uno schermo da 5 pollici posizionato sopra il volante. Un design minimalista che punta alla funzionalità e alla semplicità d’uso.
Motorizzazione e Autonomia
Sotto il cofano, la DongfengBox è dotata di un motore elettrico da 95 CV, montato sull’asse anteriore. L’energia è fornita da una batteria LFP da 42,3 kWh, che garantisce un’autonomia WLTP di circa 310 km.
![Dongfeng Box](https://spcdn.shortpixel.ai/spio3/ret_img,q_orig,to_avif,s_avif/www.quotidianomotori.com/wp-content/uploads/2025/02/Dongfeng-Box-1.jpg)
In Cina, il modello viene venduto anche con una batteria più piccola da 31,5 kWh, ma non è ancora chiaro se questa variante sarà disponibile in Europa.
—
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, è possibile iscriversi gratis al canale Whatsapp e quello Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci anche su Mastodon, Google News su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.