Si, una vera DeLorean DMC-12 del 1981, e non una ricostruzione, con 4.500 miglia sulle spalle, è in vendita all’asta negli Stati Uniti. Un esemplare unico, che fa la gioia di tutti gli appassionati di motori così come quella di collezionisti di memorabilia cinematografici.
L’alimentazione di questa DeLorean DMC-12 è fornita da un V6 PRV da 2,85 litri abbinato a un cambio manuale a cinque marce, e i pannelli della carrozzeria in acciaio inossidabile spazzolato sono montati su un telaio derivato dalla Lotus Esprit. Le caratteristiche uniche di questa vettura includono le portiere ad ali di gabbiano, feritoie dei finestrini posteriori, sedili rivestiti in pelle, alzacristalli elettrici e telecomando per le porte.
I cerchi da 14″ anteriori e da 15″ posteriori montano pneumatici Goodyear NCT HR60. L’abitacolo a due posti è rifinito in nero e dispone di sedili avvolgenti in pelle, autoradio stereo a cassette Craig, aria condizionata e tappetini personalizzati DMC.
La strumentazione della DeLorean DMC-12 è composta da un tachimetro da 85 mph e da un tachimetro da 8.000 giri / min, nonché da indicatori di tensione, temperatura del liquido di raffreddamento, pressione dell’olio e livello del carburante. Il contachilometri a cinque cifre mostra poco meno di 4.500 miglia.
Il V6 da 2,85 litri montato posteriormente produceva 130 cavalli e 153 Nm di coppia quando era nuovo ed è stato progettato e costruito da PRV, una joint venture tra Peugeot, Renault e Volvo. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque velocità.
In questo esemplare, la frizione sarebbe stata sostituita nel 2013 e la manutenzione straordinaria effettuata nel 2019 ha visto la sostituzione della pompa del carburante e la ricostruzione del motorino di avviamento. Nel momento in cui scriviamo, l’asta della DeLorean DMC-12 aveva raggiunto il valore di 36.500 dollari.
Che suono faceva il motore della DeLorean quando era in moto? Qui sotto il video che fuga ogni dubbio e curiosità.
[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/EbbDbKjaaGM”]