Anche i videogiochi possono essere di lusso. Soprattutto con l’evoluzione del settore, e la nascita di veri e propri set per videogiocatori professionisti, sono arrivati sul mercato simulatori altamente realistici, che nel caso delle auto costano (quasi) quanto quelle reali. È il caso del Curv C01, simulatore ispirato all’Aston Martin Valkyrie: una monoscocca in fibra di carbonio che costa 69.000 sterline, che ha le proporzioni del muso dell’ultima Hyper Car dell’azienda britannica, e ricrea quasi la posizione di guida esatta della vera Valkyrie. Si chiama Curv C01, ed è stato realizzato dalla Curv Racing Simulator, una piccola azienda che ricrea le opere di Aston fondata da Darren Turner, in seguito alla volontà del Chief Creative Officer di Aston Martin, Marek Reichman, che voleva qualcosa per il Design Studio dalla casa britannica. Turner, che non era nuovo a simulatori di corse, ha dato inizio a questo progetto.
Le due società, quindi, hanno unito le forze per costruire un simulatore di lusso, da vendere al pubblico. E il risultato è davvero sorprendente.
Curv C01: simulatori di lusso
I dettagli di questo simulatore Curv C01 sono perfettamente in linea con la vettura, e l’azienda automobilistica, che va a simulare. Il sedile, in carbonio, si può rivestire in pelle o Alcantara, e gli stessi rivestimenti sono disponibili anche per il paddleshift, il volante tattile, sofisticato nella tecnologia, semplice nel funzionamento. Dietro una griglia metallica sono presenti due ventole di raffreddamento, e sono personalizzabili anche i pedali. In generale, il giocatore può personalizzare tutto ciò che sta sotto i suoi piedi, e ha la possibilità di impostare la sensazione al pedale perfetta, grazie alle diverse velocità della molla e alle boccole in polietilene. Ah, naturalmente, anche la pedaliera è rivestita in fibra di carbonio.
Sono previsti solo 150 Curv C01 che, quindi, proprio come la Aston Martin Valkyrie, sono esclusivi e a edizione limitata. Ne sono stati consegnati 10 ai loro ricchi acquirenti. Altri 3 sono in fase di ultimazione in fabbrica, e destinati ad andare nei Paesi Bassi, in Bahrein e in Cile. Al pari delle vetture di lusso a edizione limitata e di fattura artigianale, anche il Curv C01 ha un elevato standard di finitura, motivo per cui serviranno due anni per completare la finitura. E non si esclude una seconda generazione.
L’acquisto di un Curv C01 comprende, su richiesta e se necessario, uno specialista che arriva a casa dell’acquirente per offrire sessioni di coaching, abituando il giocatore al sistema e alla precisione dei sensori. Dopo l’apprendimento, inizia la fase da Turner chiamata “Tuesday Night, Race Night“. Una chat che coinvolge tutti per fare gruppo, e alla quale seguono sessioni di prove libere, qualifiche e una gara. In questi gruppi di chat partecipa anche lo stesso Turner, sul suo prototipo originale ricoperto di argilla.
Curv C01 è dotato di CPU Intel I7 e GPU Nvidia GTX 3070, specifiche da urlo che però non minano la semplicità d’utilizzo. Chi lo desidera, comunque, può aggiornare la potenza. La cosa più curiosa, però, è che viene venduto con installato il videogame italiano Assetto Corsa Competizione, anche se è ovviamente compatibile con quasi tutti i giochi PC.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!