Con una potenza di 240 kW, una coppia di 545 Nm e la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi Cupra Born VZ si spinge oltre e alza l’asticella.
Il nuovo propulsore completamente elettrico di Cupra Born VZ è ora in grado di erogare 240 kW di potenza, con un aumento del 40% rispetto alla versione e-Boost. Anche la coppia è aumentata a ben 545 Nm, il 75% in più rispetto a qualsiasi altra versione Born. Ciò significa che da fermo Cupra Born VZ può raggiungere i 100 km/h in 5,6 secondi, un secondo più veloce della versione e-Boost. Anche la velocità massima è aumentata e ora limitata a 200 km/h, 40 km/h in più rispetto alla versione e-Boost.
Miglioramenti che sono stati apportati anche grazie alle nuove sospensioni sportive con DCC, dalla risposta immediata dello sterzo e dalle performance dell’impianto frenante, oltre ad un robusto freno posteriore. Il tutto per creare una performance dinamica superiore. Anche lo sterzo di Born VZ è stato aggiornato con nuovi hardware e software per rendere la vettura ancora più sportiva.
L’estetica di Born VZ è stata arricchita con l’introduzione di sedili CUP Bucket, i nuovi cerchi in lega da 20” Thunderstorm, il nuovo colore carrozzeria Dark Forest e la tecnologia Smart Light. Il Led Ambient Light avvolge il cruscotto nella sua larghezza per esaltarne le caratteristiche specifiche, fornendo avvisi e indicazioni al guidatore e agli altri occupanti.
Informazioni che comprendono lo stato di carica, i sistemi di assistenza alla guida di bordo (Front Assist, ACC e avviso di pericolo C2X), funzioni di infotainment (comando vocale, telefonata, sistema di navigazione), Intelligent Park Assist, nonché blocco e sblocco in ingresso e in uscita. L’impegno del marchio per la sicurezza e la praticità è immediatamente riconoscibile dall’ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza alla guida disponibili, nuovi e aggiornati, integrati per aiutare e supportare il conducente in qualsiasi situazione.
Migliori prestazioni sono state raggiunte senza compromettere l’efficienza di CUPRA Born VZ che è in grado di percorrere fino a 599 km, grazie al pacco batterie ottimizzato che offre ora una capacità netta di 79 kWh. Rimane anche la praticità della tecnologia; la ricarica può essere effettuata sia utilizzando un sistema di ricarica a corrente alternata AC da 11 kW, sia presso un punto di ricarica veloce in corrente continua DC da 185 kW, permettendo una ricarica rapida dal 10 all’80% in solo 30 minuti.
Il nuovo sistema di infotainment da 12,9 pollici, insieme al sistema audio di alta qualità sviluppato con Sennheiser, rendono Cupra Born VZ non solo un veicolo ad alte prestazioni ma anche un veicolo che offre una guida sicura e confortevole.
Vengono introdotti alcuni aggiornamenti che riguardano le dotazioni di serie della gamma, a iniziare da Cupra Born Impulse+ che, oltre alla maggiore potenza della batteria a fronte di un’autonomia ora fino a 428 km, introdurrà due nuovi pacchetti standard che contribuiranno ad accrescere il contenuto tecnologico e la sicurezza della vettura. Il Teck Pack M, che include il sistema Kessy Advance con illuminazione maniglie, connectivity box e connettività Car2X, e il Protect Pack, che include il sistema di allarme antifurto, bulloni antifurto per cerchi in lega e il pre crash assist. Inoltre, il colore metallizzato Geyser Silver diventa di serie per tutta la gamma, mentre il colore Vapor Grey viene proposto tra i colori speciali.