polizia controlli autovelox

Si crede il più furbo ed usa la corsia di emergenza: peccato che…

Un automobilista è stato fermato sulla tangenziale nord di Torino per aver utilizzato la corsia d'emergenza. Rischia fino a 1731 euro di multa e la sospensione della patente.

Capita spesso di vedere quelli si credono più furbi di tutti, ma delle volte il karma è in agguato. E’ quanto è successo ad un automobilista che tentava di aggirare una lunga coda sulla tangenziale nord di Torino, ignorando il codice della strada viaggiando come se nulla fosse sulla corsia d’emergenza. L’episodio si è verificato all’altezza dello svincolo di Venaria, in direzione sud, dove il traffico era rallentato a causa di un incidente.

L’uomo ha deciso di percorrere la corsia d’emergenza per evitare l’ingorgo, ma la sua manovra non è passata inosservata. Come riporta il Quotidiano Canavese, tra i veicoli in coda erano presenti non una ma bensì due pattuglie della polizia stradale, che sono intervenute prontamente, fermando l’automobilista dopo pochi metri.

L’infrazione commessa potrebbe costargli cara. Il codice della strada prevede infatti sanzioni severe per chi utilizza la corsia d’emergenza senza motivo giustificato: una multa che può arrivare fino a 1.731 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e, nei casi più gravi, la sospensione della patente per un periodo che va da due a sei mesi. Sarà la prefettura a stabilire l’entità esatta delle sanzioni in base alla gravità dell’infrazione.

E se a questo punto non c’è che fare un bell’applauso agli agenti per l’intervento immediato, ricordiamo che viaggiare sulla corsia d’emergenza mentre tutti sono fermi in colonna non è solo antipatico, ma potrebbe anche mettere a rischio la vita di chi ha realmente bisogno di assistenza immediata.

whatsapp telegram

 

 

Lascia un commento